Fleurcup

Salve, sono venuta a conoscenza delle coppete mestruali (Fleurcup) e volevo sapere se sono efficaci, se non causano irritazioni, infezioni o qualsiasi altro tipo di problema interno. Sarei interessata all'acquisto, pero prima vorrei avere piu chiarezza, grazie. Ilaria.
[#1]
Dr.ssa Lucia Vecoli Ginecologo 1.3k 57 78
Gent. Sig. la coppetta mestruale è un dispositivo che si applica in vagina per raccogliere il sangue mestruale. Il suo impiego ha indubbiamente un certo appeal tra le donne perché, una volta acquistata, è utilizzabile per parecchio tempo, quindi sul piano economico riduce i costi e su quello ecologico riduce i problemi di smaltimento dei comuni assorbenti e tamponi vaginali. E' controindicata in chi non ha ancora avuto rapporti sessuali, in chi ha poca dimestichezza con i propri genitali ( ma si può sempre imparare a conoscersi meglio !), in chi soffre di infiammazioni vaginali frequenti, in chi è affetta da anomalie malformative o marcati prolassi della vagina. Essendo in silicone, non è controindicata nelle pazienti allergiche al lattice. Bisogna svuotarla almeno 2 volte al dì ( anche di più se il flusso è abbondante ) e lavarla scrupolosamente ogni volta. Come tutte le novità, non resta che provarla. Nella mia esperienza per ora da noi piace a poche donne, ma non è detto che nel tempo non si diffonda come all'estero.Spero di esserle stata utile. Cordiali saluti.

Dr. Lucia Vecoli