Ritardo ciclo dopo sospensione pillola anticoncezionale

Salve sono una ragazza di 22 anni, ho assunto per un anno la pillola anticoncezionale Gestodiol 20 poi la ginecologa me l'ha fatta sospendere per esami di routine. Il problema è che il primo ciclo naturale è arrivato con 5 giorni di ritardo, il secondo tarda ad arrivare con un ritardo di 3 settimane circa ma ho avuto perdite rosa /marroni una settimana prima del presunto arrivo del ciclo durate 5 giorni tanto che pensavo fosse arrivato in anticipo ma non c'è stato il vero flusso. Ho avuto pochi rapporti tutti protetti con profilattico fin dall'inizio e apparentemente mai rotto, tra l'altro mai rapporti completi proprio perchè non vogliamo avere bambini al momento. Quindi volevo chiedervi se questo ritardo sia associabile ad una gravidanza o ad uno squilibrio ormonale e se mi consigliate ugualmente di effettuare un test. Vi ringrazio per la disponibilità.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
https://www.medicitalia.it/blog/ginecologia-e-ostetricia/5101-rischio-trombo-embolico-sui-contraccettivi-ormonali-aggiornamenti-ema-e-aifa.html
https://www.medicitalia.it/blog/ginecologia-e-ostetricia/1290-sospensione-periodica-della-contraccezione-ormonale-pillola-anello-cerotto.html
Queste due news le riporto per sottolineare l' INUTILITA' DELLA SOSPENSIONE PERIODICA DELLA PILLOLA
Queste sospensioni creano una ripresa dell'ovulazione con riadattamento al nuovo clima ormonale (quello che lei chiama "squilibrio ormonale") e quindi anche se non deve preoccuparsi di una gravidanza , comporta degli stati di ansia (inutili!)
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio sia per la risposta che per gli articoli molto interessanti e soprattutto utili.
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Perfetto mi auguro che venga abbandonata questa pratica "rischiosa e inutile ""
Diffondete queste notizie
SALUTI