Irritabilità stanchezza e assenza di desiderio

Salve. Sono una ragazza di 35 anni, mamma di due bambini e da diversi mesi non ho piu nessun interesse sessuale e evito qualsiasi contatto con mio marito. Anche se sono stressata dalla vita di tutti i giorni, non credo che il problema sia solo questo. Neanche in momenti di relax ho stimoli o desiderio. Ho effettuato le analisi di routine compreso il ferro e quelli ormonali al 21 giorno del ciclo. Spero che riusciate a darmi una spiegazione.
Ferritinemia 24.9 ng/ml
Piastrine 141000
Ematocrito 37
Emoglobina 12.6 gr/dl
Creatinina 0.6 mg/100ml
Vitamina d3 32.1 ng/ml
Prolattina 7.3 ng ml
Progesterone 32.7 ng/ml
Testosterone 0.23 ng dl
Se vi servono altre informazioni fatemi sapere.
Saluti.
Stefania.
[#1]
Dr.ssa Paola Scalco Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 4.3k 101 45
"Anche se sono stressata dalla vita di tutti i giorni, non credo che il problema sia solo questo."

Gentile Stefania,
in attesa che qualche medico possa rispondere in modo più puntuale al quesito da Lei posto, mi consenta di esprimere un suggerimento dal mio punto vista.

Ha sicuramente fatto bene a partire da un'indagine su eventuali cause organiche che possano stare alla base del problema lamentato: ha già sottoposto gli esiti all'attenzione del suo ginecologo di riferimento? Se sì, cosa ne dice?

I fattori da approfondire da questa prospettiva sarebbero molteplici, primi tra tutti da quanto tempo è trascorso dall'ultima gravidanza e dal temine dell'(eventuale) allattamento e il tipo di contraccezione utilizzato.

Come Lei ha ben individuato, lo stress e la stanchezza sono sicuramente nemici della sessualità: perché possa nascere il desiderio e la voglia di "agire" la sessualità è necessario riuscire ad avere uno "spazio mentale" che la renda "pensabile" e ci consenta di essere disponibili a desiderare l'altro e a sentirci desiderabili.

Ritengo per Lei utile, in aggiunta al percorso già intrapreso, una consulenza psicosessuologica con cui affrontare le tematiche ad esso complementari: il vissuto nei confronti del suo corpo, la relazione, la comunicazione e la condivisione con il suo compagno, la fatica di una giovane mamma di due bambini... e tanto altro.
La sessualità non va considerata come qualcosa di avulso dal resto della nostra quotidianità e, di frequente, se non soddisfacente, risulta essere la prima spia di un malessere che sta altrove e andrebbe indagato.

Lei fa risalire queste difficoltà a diversi mesi fa: la invito a riflettere se sia stato qualcosa di repentino, conseguente a qualche situazione particolare o, piuttosto, qualcosa di graduale di cui ha preso coscienza in qual periodo. Inoltre, questa sua flessione del desiderio è un problema sentito allo stesso modo da entrambi o diventa motivo di discussione tra di voi?

Saluti cordiali.

Dr.ssa Paola Scalco, Psicoterapia Cognitiva e Sessuologia Clinica
ASTI - Cell. 331 5246947
https://whatsapp.com/channel/0029Va982SIIN9ipi00hwO2i

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta. Ho fatto vedere alla mia ginecologa gli analisi e dice che è tutto nella norma. Mi ha prescritto un integratore di magnesio per sindrome premestruale e vissex donna per favorire il desiderio.
Ho deciso di farmi prescrivere le analisi perché oltre al desiderio da qualche mese mi sento sempre stanca e assonnata anche se dormo a sufficienza e sempre nervosa e irritabile.
Il rapporto con mio marito va bene, ma lui cerca sempre un approccio e poi ci rimane male. Io per evitare questo evito qualsiasi contatto. Io in questo momento non ho nessun desiderio ne con lui ne tantomeno con altri. La sera sono stanca e preferisco guardare un po di tv e dormire. Lui questo lo sa ed è molto paziente, ma dopo due mesi di astinenza ne soffre.
L'ultimo figlio è nato due anni fa e non uso metodi contraccettivi perché dopo il secondo cesareo ho chiuso le tube.
Prima di due mesi fa i rapporti erano rari, visto il poco tempo a nostra disposizione, ma ogni tanto sentivo desiderio e mi lasciavo andare. Ora più niente. È per questo che speravo in un problema ormonale facilmente risolvibile. Magari testosterone troppo basso.
Sono molto interessata al suo parere e allo stesso tempo magari a quello di un suo collega riguardo al risultato delle analisi. Grazie ancora a lei e a chi mi vorrà rispondere.