Utente
Gentilissimi Dottori, Vi scrivo per chiedervi un consulto in merito ad una questione. Attualmente prendo la pillola Triminulet da circa 6 anni, ma mi crea qualche effetto collaterale di troppo e la mia ginecologa mi ha consigliato di passare a Loette. Per cambiare la pillola mantenendo la copertura mi ha detto di terminare il blister di Triminulet e, successivamente, iniziare subito Loette senza i 7 giorni di pausa, saltando le mestruazioni ma mantenendo la copertura contraccettiva.
E' corretto? Online ho letto altri metodi diversi.

Grazie mille.

[#1]  
Dr. Nicola Blasi

Referente scientifico Referente Scientifico
60% attività
20% attualità
20% socialità
BARI (BA)

Rank MI+ 100
Iscritto dal 2007
Il consiglio in questi casi è quello di iniziare il primo giorno di comparsa del flusso mestruale da sospensione .
Così facendo viene conservato il potere contraccettivo della pillola , nel passaggio da Minulet a Loette.
In questo caso si evita un fenomeno ( non patologico !) : "lo spotting"
Consigli da linee guida
SALUTI
dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2] dopo  
Utente
Grazie mille, quindi Lei mi consiglia di finire Triminulet, iniziare la pausa e appena compaiono le prime macchie prendere la nuova pillola Loette? Una curiosità, il metodo consigliato dalla mia ginecologa è sbagliato/rischioso, oppure è un'alternativa valida?

[#3]  
Dr. Nicola Blasi

Referente scientifico Referente Scientifico
60% attività
20% attualità
20% socialità
BARI (BA)

Rank MI+ 100
Iscritto dal 2007
É meno fisiologico, non sbagliato
dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#4] dopo  
Utente
Grazie mille, veramente gentile

[#5] dopo  
Utente
Dottore mi scusi se torno a disturbarla, ho dovuto assumere una sola compressa di BENTELAN 1mg, interferisce con la nuova pillola LOETTE?

[#6]  
Dr. Nicola Blasi

Referente scientifico Referente Scientifico
60% attività
20% attualità
20% socialità
BARI (BA)

Rank MI+ 100
Iscritto dal 2007
nessun problema
dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#7] dopo  
Utente
grazie, veramente gentile!

[#8] dopo  
Utente
Dottore scusi se torno a disturbarla, una domanda, avendo fatto il cambio da Triminulet a Loette senza pausa (quindi attaccando i due blister, ovvero il giorno dopo l'ultima compressa di Triminulet ho iniziato subito la prima di Loette), è normale che le mestruazioni siano saltate questo mese?

[#9] dopo  
Utente
Dottore scusi se la disturbo di nuovo, ieri mi sono accorta che ho delle macchie rosse, non sono mestruazioni vere e proprie ma delle macchie rosse non troppo grandi. Sono all'ultima settimana del blister, non è un pò tardi lo spotting dopo quasi un pacchetto terminato?

[#10]  
Dr. Nicola Blasi

Referente scientifico Referente Scientifico
60% attività
20% attualità
20% socialità
BARI (BA)

Rank MI+ 100
Iscritto dal 2007
E' normale il salto mestruale quando non si esegue la pausa.
Le perdite ematiche che riferisce , sono riferibili allo SPOTTING , che si presenta frequentemente quando si effettua l'assunzione continua di due blister.
Nessun problema
dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#11] dopo  
Utente
Grazie Dottore, veramente gentile e disponibile. Se posso le faccio un ultima domanda. Sono dovuta ricorrere alle cure del pronto soccorso per una brutta Cefalea e mi hanno somministrato in vena Sf 100cc + Toradol 1f e una compressa di brufen per bocca, ci possono essere interazioni con la pillola Loette?

[#12] dopo  
Utente
Posso stare tranquilla per quanto riguarda la copertura? Anche se la cura è stata fatta con una flebo, non c'è interferenza ugualmente? Grazie.

[#13]  
Dr. Nicola Blasi

Referente scientifico Referente Scientifico
60% attività
20% attualità
20% socialità
BARI (BA)

Rank MI+ 100
Iscritto dal 2007
Nessun problema
dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#14] dopo  
Utente
Grazie dottore, quindi anche se questo mese sono dovuta ricorrere a più farmaci diversi (1 pasticca di bentelan 1mg, un paio di brufen 600 e una flebo di Sf 100cc + Toradol 1f), mi pare di capire che la copertura non sia affatto compromessa.

Grazie per la sua incredibile gentilezza, le auguro un buon weekend

[#15] dopo  
Utente
Dottore scusi di nuovo, ma oggi ho visto che le perdite sono aumentate, ho praticamente trovato una "macchia" marrone scuro e, rispetto a ieri, sono aumentate non di poco. E' tutto normale? Tra quanto dovrebbero finire queste perdite marroni (spotting)? La sera che sono andata al pronto soccorso ho assunto la pillola un ora dopo, ed è iniziato tutto da li, può essere quella la causa?

[#16]  
Dr. Nicola Blasi

Referente scientifico Referente Scientifico
60% attività
20% attualità
20% socialità
BARI (BA)

Rank MI+ 100
Iscritto dal 2007
Impossibile prevedere la fine dello spotting
dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#17] dopo  
Utente
Grazie dottore, l’aver assunto quindi la pillola un ora dopo una volta, non è la causa di tutto questo, nè tantomeno preoccupante, giusto?

[#18]  
Dr. Nicola Blasi

Referente scientifico Referente Scientifico
60% attività
20% attualità
20% socialità
BARI (BA)

Rank MI+ 100
Iscritto dal 2007
Tranquilla
dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#19] dopo  
Utente
Grazie dottore, Lei è veramente gentile. Buona domenica!

[#20] dopo  
Utente
Gentilissimo Dottore, mi scusi se torno a disturbarla nuovamente, ma sono al 3 giorno di pausa dal primo blister dopo il cambio di pillola da Triminulet a Loette, ma per adesso continuo ad avere uno spotting più o meno intenso da una decina di giorni, che è un pò aumentato di intensità nelle ultime pillole del blister, ma delle mestruazioni ancora non vi è traccia. Ho solamente queste macchie marrone scuro che sono leggermente aumentate da poco prima che finissi il blister (tanto da farmi pensare ad un ciclo avvenuto addirittura prima di finire il blister), ma si vede bene che non sono mestruazioni, sia dal colore che dalla quantità. E' tutto normale?

[#21] dopo  
Utente
Gentilissimo Dottore, ieri pomeriggio controllando l'assorbente ho visto che (penso), le mestruazioni fossero arrivate, perché in effetti c'era molto ed era sangue, stamattina presto quando l'ho cambiato c'erano ugualmente quelle che sembravano mestruazioni e, adesso, ricontrollando (quindi 4-5 ore), è tutto perfettamente pulito. Cosa sta succedendo? Come mai ho tutte queste irregolarità? Quello che ho visto ieri e stamani era un ciclo, oppure no? La ringrazio e mi scuso, ma sono molto in ansia. Inoltre, ho contratto un virus gastro intestinale e la febbre a 38.5, può influire con il ciclo?

[#22] dopo  
Utente
Eccomi di nuovo a disturbarla dottore, sperando in una sua risposta, ma volevo aggiornarla e chiederle un parere.
Praticamente ieri poi ho avuto qualche altra macchia rossa nell'assorbente e facendo il bidè il sangue "gocciolava", idem questa mattina, sembrano quindi mestruazioni ma sono veramente ridotte rispetto a prima. In pratica ho avuto il 23 gennaio un vero e proprio ciclo per tutto il giorno, il 24 mattina idem e il pomeriggio/sera poca cosa. Il 25 gennaio (oggi), stesso discorso, assorbente macchiato ma non moltissimo. prima con triminulet avevo un ciclo abbondante che partiva dal giovedì e arrivava a martedì/mercoledì, mentre con Loette 24 ore scarse e poi qualche perdita. Cosa ne pensa?

[#23]  
Dr. Nicola Blasi

Referente scientifico Referente Scientifico
60% attività
20% attualità
20% socialità
BARI (BA)

Rank MI+ 100
Iscritto dal 2007
Escludere l' assunzione di derivati dell'aspirina (anticoagulante ) e valutare la presenza di polipi del collo uterino o piccoli miomi della cavità uterina.
dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#24] dopo  
Utente
Grazie dottore, ho fatto una visita un mese fa e la ginecologa ha detto che è tutto ok, idem per le analisi del sangue e il tampone vaginale.

[#25] dopo  
Utente
Dottore scusi se torno a disturbarla, il DAFLON 500 dá fastidio alla pillola loette?

[#26] dopo  
Utente
Scusi se torno a disturbarla dottore, volevo un parere riguardo il DAFLON 500, interagisce con la pillola Loette?

[#27] dopo  
Utente
Dottore scusi nuovamente, è vero che la crema PROCTOLYN interagisce con la pillola? Ho letto su internet che con un uso prolungato di tale crema si rischia un assorbimento nell'organismo, con interferenza quindi con la pillola,è vero?