Ciclo irregolare

Buongiorno
riassumo brevemente la mia lunga e complessa storia con il ciclo.
Inizio mestruazioni a 10 anni con flussi abbondantissimi. a 16 anni inizio a prendere la pillola. a 17 anni mi ammalo di anoressia e inizia fase di amenorrea. dopo ricovero ospedaliero il ciclo riprende regolare. dopo altri su e giu di peso il ciclo non si è più stabilizzato saltando anche mesi e mesi. da tre anni il ciclo ha ripreso ma con ritardi spaventosi ( esempio ultimo: ciclo il 21/12 e arrivato poi il 6/2). Il ciclo è abbastanza dolorante e scarsissimo ( l'8 quasi terminate). l'anno scorso ho subito intervento di aborto.
ho fatto mille controlli dal ginecologo ma non ha evidenziato nulla se non utero retroverso. mi so facendo seguire da giugno da una biologa nutrizionista per porre rimedio a questi fastidiosi ritardi ma ad oggi i risultati sono scarsi. il consiglio datomi dal ginecologo è di assumere ormoni per far si che il ciclo arrivi ma io non voglio ricorrere a farmaci.
l'ultimo mese, due settimane prima dell'arrivo del ciclo ho avuto anche delle perdite marroni.
avete consigli? come posso far si che il ciclo diventi + regolare?puo essere che il ginecologo non abbia visto qualcosa durante l'ecografia ( interna) non so + cosa fare..
sono alta 1.67 , peso 56 kg e ho 27 anni.
Grazie intanto per qualsiasi parere mi darete in merito
Un caro saluto
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Bisogna escludere prima di tutto una eventuale anemia sideropenica (carenza di ferro ) , una alterazione della funzionalità tiroidea ed un aumento della prolattinemia.
Tutte situazioni che potrebbero interferire con la ovulazione e conseguente alterazione del ciclo mestruale.
Utile in questi casi è l'assunzione di INOSITOLO , se non è disponibile all'assunzione della pillola estroprogestinoca (anello vaginale e cerotto)
SALUTONI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI