Ritardo nel ciclo durante nuvaring e spotting

Da due mesi a questa parte sto facendo uso di Nuvaring. Il primo mese, dopo averlo tolto, ho aspettato tre giorni ed è arrivato il ciclo. Questo mese io e il mio ragazzo abbiamo avuto 3 rapporti con eiaculazione interna, perchè essendoci dovumentati da vari medici ci avevano assicurato che non c'era rischio se l'anello era utilizzato correttamente. L'ultimo rapporto a rischio è avvenuto 10 giorni fa e negli ultimi 10 giorni ho avuto gonfiore e dolori all'utero. Questo giovedì, dopo aver tolto l'anello, ho avuto una perdita marrone con filamenti di sangue coagulato, seguita da dolori come quelli mestruali ed ho creduto che mi fosse arrivato il ciclo. Tuttavia, nonostante le perdite si siano ripetute anche ieri, ad oggi (domenica) non mi è ancora arrivato il ciclo e non ho gonfiore nè sintomi premestruali che mi colpiscono di solito? Potrebbero essere state perdite da impianto? Grazie della disponibilità
[#1]
Dr.ssa Lucia Vecoli Ginecologo 1.3k 57 78
Gent. Sig., la particolarità del Nuvaring è che, una volta applicato, agisce senza bisogno di ulteriori manovre da parte della paziente, che spesso si dimentica la pillola per os creando problemi al ciclo e rischio di gravidanza. Come tutti i contraccettivi ormonali a basso dosaggio in uso in questi ultimi anni, anche il Nuvaring non sfugge al fenomeno di ridurre progressivamente l'entità dell'emorragia da sospensione che si verifica nei 7 giorni di intervallo. Questo effetto non solo non è dannoso per la salute, ma anzi è vantaggioso, perché riduce i rischi di anemia da carenza di ferro che affligge gran parte delle donne in età fertile. Il rischio di gravidanza, una volta inserito il dispositivo, a meno che non si assumano contemporaneamente farmaci, quali ad esempio antibiotici, iperico, antiepilettici o antitubercolari, è praticamente nullo. Spero con queste poche righe di averla sufficientemente tranquillizzata. Cordiali saluti.

Dr. Lucia Vecoli

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille delle sue rassicurazioni, il ciclo comunqje mi è arrivato ieri nel pomeriggio e quindi rispettando i tempi