Dubbio sul riprendere nuova pillola

Buonasera,
sono una ragazza di 27 anni. Ho avuto il primo ciclo a 9 anni. Sempre doloroso e abbondante. Nel 2013 ho iniziato ad avere perdite di sangue e dolore durante tutto il mese, e ciclo irregolare. Mi è stata quindi prescritta Zoely, in quanto basso dosaggio e ideale secondo la ginecologa per il mio problema di ipercolesterolomia.
Da circa 6 mesi ho però iniziato ad avere comunque fastidiose perdite durante tutto il mese, morale sotto terra e secchezza vaginale che mi causava dolori forti durante i rapporti e quindi un calo del desiderio perchè avevo paura del dolore. La ginecologa mi ha quindi consigliato di interromperla. L ho interrotta, e qualche giorno dopo il ciclo provo dolore fortissimo al seno che mi dura mino al ciclo successivo e purtroppo il problema di secchezza è rimasto, anche se pare vada meglio. Il morale ed il desiderio per fortuna sono buoni rispetto a quando assumevo zoely. La ginecologa mi ha consigliato di provare Sibilla, perchè comunque ho bisogno di un anticoncezionale, ho però paura che mi tornino i problemi di secchezza e quindi ad avere rapporti col mio ragazzo.
Lei ovviamente ha detto che deve essere una scelta mia, non sa consigliarmi.
Accetto consigli
[#1]
Dr. Marco Piermatteo Ginecologo 143 3 2
Buongiorno, non si può che essere d'accordo con la sua ginecologa, solo aggiungere qualche commento. 1°- la contraccezione è una scelta della donna, NON è una prescrizione del medico: tra le scelte possibili, ci sono soluzioni che richiedono la prescrizione medica. 2° - trai criteri di scelta c'è l'efficacia contraccettiva: i più efficaci sono i contraccettivi ormonali, tutti gli altri a scalare. 3° - se la scelta cade su un contraccettivo ormonale è dunque di tipo farmacologico: come tutti i farmaci ci sono effetti positivi ed effetti indesiderati. Il prodotto giusto sarà quello in cui il rapporto rischio/beneficio è a favore del beneficio. 4° - non esiste il prodotto ideale, si propone il prodotto in base alle caratteristiche fisiche/endocrinologiche della pz ed in base alla composizione del prodotto, ma non sempre si entra il bersaglio, quindi si procede con ulteriori tentativi fino a trovare il prodotto giusto. 5° - tutti i contraccettivi sono a baso dosaggio, quindi la perdita della libido e la secchezza vaginale sono effetti comuni. Terminato l'uso, nel giro di pochi cicli mestruali, tutto torna come prima. Spero di averla aiutata. Saluti, M. Piermatteo

Dr. Marco Piermatteo
Specialista in Ginecologia Ostericia - Fisiopatologia della Riproduzione - LIVORNO

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno, La ringrazio davvero molto.
Ma questo forse dolore e tensione al seno che mi dura dal 14° giorno (metà ciclo quindi) fino alla mestruazione a cosa è dovuto? non ho mai avuto questo problema. Potrebbe essere legato a Zoely, anche se l ultima pillola l ho assunta a luglio?
grazie mille
[#3]
Dr. Marco Piermatteo Ginecologo 143 3 2
Avendo sospeso la Zoely a Luglio, l'effetto ormai si è esaurito. I sintomi che presenta sono quasi certamente legati alla sua fase ovulatoria e sono tanto più evidenti quanto più elevata è la sua produzione ormonale: avendo fatto uso del contraccettivo per circa due anni, non è più abituata alle variazioni ormonali ed ora che riprende, sente molto di più le variazioni del suo organismo. Tra alcuni mesi probabilmente si adatterà e le sue sensazioni dovrebbero attenuarsi. Saluti, M. Piermatteo
[#4]
dopo
Utente
grazie mille davvero per la disponibilità.
un cordiale saluto!