Spotting al quinto mese di pillola

Buonasera, ho 41 anni e sto prendendo il quinto blister di zoely, dopo i primi due mesi di spotting e ciclo molto abbondante, lo scorso mese non sono venute le mestruazioni e questo mese sono arrivate con un po di dolori, non abbondati, ma sono all'ottavo giorno ed ho ancora delle perdite di colore rosa chiaro. Mi domandavo se è normale , visto che il fatto mi crea un pò di ansia.
Grazie

Distinti saluti
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Se lo spotting si presenta una tantum non rappresenta un evento patologico, è di frequente reperimento e in quanto tale non preoccupante.
Comunque lo spotting può essere presente come segno di un endometrio sottile , legato al basso dosaggio estrogenico della pillola.
Se accade saltuariamente , nell'arco del'assunzione della pillola, non c'è da spaventarsi :spesso dipende da un errore nell'assunzione , come la dimenticanza di uno o più confetti, oppure da un fenomeno intercorrente.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio dottore