due domande sulla pillola

Buongiorno, vorrei sapere due cose. La prima è questa: ieri sera ho preso come al solito la pillola, ma all'atto di prenderla avevo le mani umide e mi ha lasciato una patina bianca in mano. Allora mi sono preoccupata e ne ho presa un'altra, benché mi sembrasse un po'eccessivo, ma dato che era la prima volta che mi capitava non sapevo come comportarmi. Quindi volevo sapere in quali casi di "scioglimento "è necessario assumere un'altra pillola , anche perché sapevo che il rivestimento esterno non contiene principio attivo, è esatto?
Ultima domanda: in Italia esiste un contraccettivo da assumere tramite iniezione mensile o trimestrale? È efficace per tenere sotto controllo la ricomparsa delle cisti ovariche? Grazie.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Alla prima domanda rispondo , che quella patina bianca è riferibile agli eccipienti della pillola (compressa) .Si cambia pillola in caso di riduzione della pillola a circa la metà del volume
Recentemente per le donne nullipare (che non hanno figli) è in commercio un sistema intrauterino ormonale contenente LEVONORGESTREL , della durata di 3 anni ( ma si può rimuovere in qualsiasi momento)
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI