Antibiotico per estrazione dente e pillola Sibilla

Gentile dottore,
domani inizierò il nuovo blister di sibilla, come sempre, dopo i sette giorni di sospensione ed emorragia da sospensione. La settimana prossima circa, se non tra due settimane sarò sottoposta ad estrazione di due mole del giudizio e come di consueto in queste situazioni, il dentista mi ha detto che dovrò assumere l'antibiotico due giorni prima dell'intervento e continuarne l'assunzione per qualche giorno dopo l'estrazione delle mole.
So che gli antibiotici interferiscono con l'assorbimento della pillola anticoncezionale o meglio interferiscono con gli enzimi epatici o non si è capito bene se interferiscano probabilmente con la flora batterica intestinale riducendone l'assorbimento. Ho chiesto al mio ginecologo come comportarmi in questo caso, visto che dovrò assumere un antibiotico in occasione dell'intervento, e mi ha risposto che posso prendere un qualunque antibiotico, l'importante è che l'assunzione tra pillola anticoncezionale e antibiotico sia distanziata l'una dall'altra.
La risposta che mi ha dato non mi ha convinto per niente, nè mi ha rassicurata in quanto so dell'interferenza che causerebbe l'antibiotico e anche perchè ho letto in molti consulti che ci sarebbero determinati antibiotici che sarebbero preferibili rispetto ad altri nel caso in cui si assume una pillola anticoncezionale. Oltretutto, il ginecologo non mi ha nemmeno puntualizzato di utilizzare ulteriori misure contraccettive nel periodo di assunzione dell'antibiotico.
Vorrei chiederlei alcune delucidazioni in merito e spero possiate aiutarmi per sapere come debbo comportarmi:
- dovendo assumere un antibiotico in vista dell'intervento e dato che quest'ultimo interferirebbe con la pillola, quale assumere tra quelli che non creerebbero problemi con la pillola anticoncezionale? quale mi consigliereste tra quelli ad ampio spettro? il ciproxin con la sibilla potrebbe andar bene?
-i rapporti avuti prima dell'assunzione dell'antibiotico sono coperti?
-per quanto tempo dopo l'assunzione dell'antibiotico è necessario ricorrere a ulteriori contraccettive?
-l'assunzione tra pilola e antibiotico deve essere distante l'una dall'altra?
Dottore, spero possa darmi una mano. In attesa di una sua risposta le porgo i miei saluti e la ringrazio in anticipo.
Saluti e grazie.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Il British National Formulary afferma che " dovrebbe essere assunto un metodo contraccettivo addizionale (condom) durante l'assunzione di un antibiotico a largo spettro e per 7 giorni dopo interruzione dello stesso. se il blister di pillole viene terminata prima della fine dei 7 giorni , il successivo blister dovrebbe essere cominciato subito senza intervallo.
I rapporti antecedenti non sono coinvolti.
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI