Pillola zoely assunta in anticipo, protezione valida?

Salve, avrei bisogno di un parere. A dicembre 2015 ho chiesto alla mia ginecologa se fosse possibile assumere l'anticoncezionale. Mi ha prescritto un'infinita di analisi, fatte e tutte ok. Cosi, finalmente, lunedi 29 febbraio, ad un passo dal ciclo, la ginecologa mi prescrive la zoely. Premetto che il primo giorno di ciclo é sempre poco abbondante e molto doloroso, come fossero inizialmente bloccate. Sorte volle che il 29 febbraio stesso, nel pomeriggio, sentissi qualche fastidio, così, prima di cena e solo dopo essere rientrata in casa, vado in bagno e vedo una macchia marrone. Ero certa fosse il ciclo. Arriva sempre cosi e il colore marrone lho attribuito al fatto che certamente la macchiolina doveva essere là da un paio d'ore. Ho assunto, felice e spensierata, la mia prima pillola (5 anni fa assumevo la yaz ma solo x 4 nesi e poi ho sospeso). Già dalla sera stessa niente dolori, solo quelli al seno che ho tutt'ora, dopo 9 giorni ormai dalla prima assunzione. Il ciclo, invece, sembrerebbe come bloccato. Sin dal secondo giorno ho continuato a vedere solo piccole macchie, la piu grande aveva le dimensioni di un mignolo della mano. Ho capito che sarebbe stato meglio assumerla il giorno dopo o, quanto meno, non appena il ciclo fosse stato piu abbondante ma mi sono fatta fregare dal fatto che la ginecologa mi ha detto di prenderla il primo giorno, senza specificare quale abbondanza mestruale fosse richiesta alla prima assunzione, del resto, per me, il primo giorno é sempre scarso. Ho anche letto che é naturale lo spotting, a questo punto non so se il mio rientri nello spotting o in ciclo scarsissimo (2 goccioline al giorno, in media, che continuano ancora dopo 9 giorni.. cosa potrebbero essere?). La domandona, dunque, é: l'azione contraccettiva é attiva e sicura anche se ho assunto la prima pillola quando ancora il ciclo non era abbondante? Alcuni dicono che non ci sono problemi, altri invece fanno venire mille dubbi. Io nel frattempo non sto avendo rapporti ma vorrei capire quando potrò averne e se stare sicura! Grazie immensamente
[#1]
dopo
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Non ci sono problemi , l'azione contraccettiva è presente , anche se il flusso mestruale iniziale è stato molto scarso.
La pillola che assume (zoely) ha un progestinico ( nomegestrolo acetato) con una buona azione antiestrogenica e per questo i flussi si riducono come quantità , e ciò non costituisce patologia .
Spero di aver risposto alla sua "domandona " con una "rispostona"
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la "rispostona" e la cortesia dimostrata.

Volevo porle due ulteriori domande:

1-Se al momento dell'assunzione non fosse stato "vero" ciclo ma solo macchie, visto e considerato che lo stavo aspettando, posso dare per scontato che questo sia comunque venuto e dunque bloccato/diminuito dalla pillola?

2-A scopo informativo, lei cosa pensa della pillola Zoely? Posso star tranquilla?
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
1.non si preoccupi si tratta di un flusso mestruale ridotto , ma valido
2. pillola ben bilanciata con un estrogeno naturale ( estradiolo)
SALUTI
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio infinitamente.

Buona serata :)