Yasminelle e ciproxin

Buongiorno,
Ho assunto per tutta la seconda settimana di pillola Yasminelle l'antibiotico CIproxin per due volta al giorno, oltre al solito spotting ho notato un ritardi di ca. due gg del ciclo condizionato nel periodo di pausa. Domani ricomincio il nuovo blister, volevo sapere se con questo nuovo blister sono protetta o se devo aspettare almeno la terza settimana di pillola per essere sicura.

Grazie anticipatamente.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Studi di farmacocinetica non hanno dimostrato riduzione dei livelli della pillola nel sangue durante uso concomitante di ciprofloxacina (ciproxin).
Anche se in modo corretto ha evitato i rapporti durante l'assunzione dell'antibiotico.
Dalla sospensione della terapia antibiotica sono sufficienti 7 giorni per la ripresa dell'azione contraccettiva sicura.
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2024
Ex utente
La ringrazio vivamente.