ritardo mestruazioni dopo pillola del giorno dopo

salve, avrei alcune domande da porre.
- ho assunto la pillola estinette per 3 mesi, ho finito il blister il 7/01. il giorno 11/01 ho avuto le perdite da sospensione. ho poi interrotto l'assunzione dell anticoncezionale a causa di vari effetti collaterali, in particolare a causa del peggioramento del mio stato psicologico.
Vorrei sapere se il ciclo mestruale normale che dovrebbe riprendere dopo la sospensione definitiva della pillola ricomincia subito dopo l ultima compressa assunta oppure come per i normali cicli dopo la "mestruazione" .
- ciò mi interessa particolarmente poichè il giorno 19/01 ho avuto un rapporto non protetto a causa della rottura di un preservativo e in seguito dopo 10 ore ho assunto la pdgd norlevo.
Dopo circa una settimana dall'assunzione della pdgd ho avuto perdite ematiche abbastanza abbondanti, e molto scure e dense che sono durate per circa 3/4 giorni, imputabili a quanto ho letto all'assunzione della pdgd.
Successivamente ho avuto perdite di muco bianche per alcuni giorni.
Vorrei sapere:
- le perdite ematiche dopo la pillola dgd avvengono solo se assunta prima dell ovulazione? (l'avevo già assunta una volta e non avevo avuto perdite)
- quando devo aspettarmi che arrivino le mestruazioni vista la mia situazione? ieri 8/02 sono passati esattamente 28 giorni dall' ultimo ciclo avuto, quello indotto dalla sospensione di estinette, ma non ho avuto alcun sanguinamento.
Osservando analiticamente la mia situazione mi sentirei di escludere una gravidanza, ma mi aspettavo le mestruazioni ieri e sono un po preoccupata.

grazie per le risposte che vorrete formirmi
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Dopo aver assunto la contraccezione d'emergenza , la maggior parte delle donne ha un ciclo regolare, ma in alcune donne la mestrauzione può comparire prima o dopo la data attesa.Nel caso in cui non compaiano mestruazioni dopo più di 7 giorni o se il sanguinamento è insolitamente leggero o insolitamente abbondante è bene eseguire un test di gravidanza.
SALUTI
PS : non penso ad una gravidanza !

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI