Mestruazioni scarse e lunghe

Gentili Dottori,
sono una ragazza di 25 anni, premetto che le ultime mestruazioni risalgono al 20/02/2015, di solito ho un ciclo abbastanza regolare, con un flusso mai troppo abbondante, ma nemmeno troppo scarso. Questo mese sono arrivate in data 08/03/2015 sono molto leggere e si presentano con macchie a volte rosse e a volte marroni, un giorno leggerissime e un altro un po più abbondanti senza dolori o fastidi. Ad oggi 17/03/2015 sono ancora presenti delle perdite. Ci tengo a precisare che seguo un regime alimentare vegetariano, che porto avanti da 2 anni, nei quali non ho mai avuto problemi (non so se questo possa incidere). Quali potrebbero essere le cause di questa anomalia? E' normale che non siano ancora andate via? Devo preoccuparmi, o aspettare il prossimo mese per vedere se si regolarizzano?
Attendo le Vostre risposte, cordiali saluti.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Non ha specificato se adotta un metodo contraccettivo e quindi se ha avuto rapporti sessuali non protetti.
Escludendo problemi legati alla gravidanza , potrebbe trattarsi di un episodio isolato per mancata ovulazione, per stress psico fisico .
Un singolo episodio non fa diagnosi , se si protrae nel tempo è d'obbligo una eco pelvica ed una valutazione ormonale.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI