Pillola giorno dopo, mestruazioni abbondanti, scure e grumose

Salve,
la mia situazione è questa: ho 22 anni, l'11/05 ho avuto un rapporto col mio ragazzo e, causa rottura del preservativo ed eiaculazione interna, ho dovuto prendere la pillola del giorno dopo. Premetto che le due settimane successive all'assunzione della pillola ho avuto nausea, dolore e tensione mammaria, cefalea e dolori addominali. Oggi 25/05 ho fatto il test di gravidanza, risultato negativo, e improvvisamente questo pomeriggio stesso sono arrivate le mestruazioni.
Ciò che mi preoccupa è il fatto che il flusso sia molto abbondante, scurissimo e con dei grumi e striature più dense. Il dolore è fortissimo e va a intermittenza, ho delle fitte. Potrebbe essere un effetto della pillola del giorno dopo? Non saprei.
Vi ringrazio in anticipo
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Sicuramente la pillola post-coitale ha generato un'alterazione dell'equilibrio ormonale (questo è il suo scopo) portando a flussi mestruali indotti a volte più abbondanti altre volte sotto forma di "spotting" .
Poi dipende dalla fase del ciclo ormonale in cui è avvenuta l'assunzione della contraccezione d'emergenza.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI