Pillola e mestruazioni

Salve, da dicembre 2014 prendo la pillola drospil 24 + 4. .i primi mesi non ho avuto nessun problema evidente, le mestruazioni sono iniziate sempre il giorno in cui prendevo l'ultima pillola del blister, l'ultima placebo.
Il penultimo mese, invece ,il giorno della prima pillola placebo ho iniziato ad avere delle perdite ematiche fino aad avere poi un ciclo abbastanza normale (forse abbondante ) iniziato il solito ultimo giorno della scatola.
L'ultimo mese nel giorno della prima placebo ho iniziato ad avere delle piccole perdite (meno evidenti rispetto al mese precedente ), poi lultimo giorno placebo è iniziato il ciclo ma durato poco più di un Giorno e di scarsa quantità. Sono Normali queste alterazioni? Non ho mai saltato una pillola, mi devo preoccupare? Se continua questa scarsità del flusso é normale? Grazie in anticipo!
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Non è un sintomo che deve preoccupare, dovuto all'azione dell'estrogeno sull'endometrio , anzi migliora in caso di anemia anche un recupero dell'emocromo .
In seguito eventualmente si può prendere in considerazione un eventuale cambio della pillola con una a maggior dosaggio di estrogeno.
Non è una opzione obbligatoria.

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI