Irregolarità prolungata del ciclo mestruale post sospensione pillola

Buongiorno,
a maggio dell'anno scorso (2014) ho deciso di iniziare ad assumere la pillola. Il mio ginecologo, e ci tengo a precisare senza controlli ormonali, mi ha prescritto la pillola Drospil. L'ho assunta fino a gennaio 2015, decidendo di sospenderla perchè non avevo più desiderio sessuale e grandissimi sbalzi d'umore per non parlare che sono ingrassata di 10 Kg. Il primo mese dopo la sospensione, quindi a febbraio, il mio ciclo è stato preciso come un orologio svizzero, ma dopo quello ho avuto solo un altro ciclo che mi ha ritardato di 15 giorni. Ho avuto anche forti mal di pancia durante il mese seguite da brevi perdite ematiche che poi terminavano subito e che si presentavano in modo sporadico per qualche giorno. Aspetto il ciclo dal 22 maggio, ma per ora non si vede e ho paura che ritardi ancora come il mese scorso. Non riesco a capire a cosa sia dovuto, essendo sempre stata regolare non pensavo che assumere la pillola mi alterasse così tanto, anche perchè ogni ragazza che me ne parlava si trovava benissimo con la pillola. Sono anche preoccupata che questi ritardi possano avere delle conseguenze negative. Vi prego di darmi un consiglio su come procedere.
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Voglio sottolineare alcuni punti fondamentali sull'assunzione della pillola estroprogestinica:
1. in caso di effetti collaterali come quelli che lei ha riferito , non va sospesa la pillola, ma cambiato il tipo di progestinico presente nella pillola.
2. dopo la sospensione della pillola (effetto coda dura al massimo 48 ore) tutto ritorna alla situazione pre- assunzione .Non è possibile pensare ad effetti legati alla pillola , che è stata sospesa a gennaio 2015 .
E' difficile , quindi, che casi di amenorrea prolungata dipendano direttamente dall'uso dell'anticoncezionale orale.
Deve valutare anche una possibile alterazione della funzione tiroidea.
Salutoni

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno,
la ringrazio innanzitutto per la risposta. Il ginecologo mi ha detto di procedere con i dosaggi di prolattina. E' risultata alta, 54,47 ng/ml e per questo mi ha detto di assumere dostinex, mezza compressa due volte a settimana e mi ha detto di fare questo trattamento per almeno 5-6 mesi. Fra un mese però vorrebbe farmi un'ecografia e vorrebbe rivedere i dosaggi.
Ieri sera ho assunto metà compressa e questa mattina appena sveglia avevo un gran mal di testa e ho vomitato la colazione. La mia domanda è: ma questo trattamento dovrò farlo per sempre oppure è una cosa che si sistemerà? Sono giovanissima e non vorrei avere il vincolo di dovere assumere già ora dei medicinali.
E' sicuro che questo aumento di prolattina non sia dovuto alla pillola che assumevo? E il trattamento è sicuro? Scusi... ma sono parecchio preoccupata.
Cordiali saluti.