Dufaston

Buongiorno,ho 39 anni ed un problema che vi espongo.
Per un problema di polimenorrea la ginecologa mi ha prescritto 15 mesi fa la pillola Zoely sostituita dopo 6 mesi per spotting continuo e ciclo al 20* giorno con Yasmine sospesa dopo 6 mesi per problemi circolatori e forte ritenzione idrica ( aumento di 5 kg nonostante alimentazione super controllata, zero sale, tisane ecc). Dal' ecografia antecedente la pillola mi sono state riscontrate ovaie micropolicistiche. Il primo ciclo successivo alla pillola e' 'stato regolare28gg, il successivo 25gg , l'ultimo di 19 gg. Mi è stato prescritto a questo punto Dufaston x 10 gg al mese dal 14* al 24 * giorno.
Prima di iniziare la terapia vorrei sapere se c'è la possibilità di incorrere nuovamente nelle ritenzione idrica di cui ho sempre sofferto costituzionalmente e quindi non vorrei si aggravasse con l'uso del farmaco. Questo è il tipo di farmaco più adatto al mio problema o c'è qualcosa con meno effetti collaterali?
Ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
L'assunzione del solo progestinico ( DUFASTON) potrebbe creare uno squilibrio ormonale che comporterebbe una serie di effetti collaterali.
Se il problema è la polimenorrea che non si risolve con la pillola estroprogestinica , io mi orienterei verso un sistema intrauterino al LEVONORGESTREL (Jaydess) che porterebbe una riduzione dei flussi mestruali senza effetti sistemici
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Buonasera, preferirei non usare la spirale. Non ho ancora intrapreso la cura nella speranza, vana, che la situazione si sistemasse. Ciclo 7 maggio ( 23* giorno) 25 maggio ( 19* giorno)durato 8 gg e dal 2 giugno spotting. A questo punto credo di dover subito iniziare la cura con il Dufaston, non potendo assumere la pillola. Mi chiedo a questo punto quando doverlo iniziare visto che mi era stato prescritto dal 14 g x 10gg, conto dal ciclo del 25?
Grazie .