Ritardo di 8 giorni ma sempre protetta

Ciao! Ho quasi 18 anni e questo mese ho avuto 3 rapporti sempre protetti dal preservativo.. però il mio ciclo è in ritardo di 8 giorni quando solitamente è 'regolare' o in anticipo.. premetto che sono in un periodo di stress a causa della scuola ma vorrei sapere quando dovrei preoccuparmi ancora di più di questo ritardo.. il preservativo non si è mai rotto (se si rompe so che si strappa o comunque una persona se ne accorge) .. cosa devo fare? Non prendo la pillola e non sembro avere nessun sintomo mestruale ma questo capita spesso.. non sempre mi vengono i dolori primo del ciclo! Grazie per l'attenzione
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Può esserci un ritardo a causa di una mancata ovulazione, per stress psico-fisico con aumento transitorio della prolattina che a sua volta può bloccare l'azione ormonale.
Quindi rientra nel fisiologico un ritardo del flusso mestruale, sempre che sia garantita la contraccezione nei precedenti rapporti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI