Menopausa???coito interrotto,pericolo gravidanza?

Buonasera, ho 53 anni, e non so' ancora se menopausa, è da circa 4/5 anni che ho sintomi premenopausa, ciclo frequente, dopo vari periodi di Lutenyl, poi provato con varie pillole che mi davano effetti collaterali (mal di testa in particolare)quindi d'accordo con mio ginecologo a dicembre smessa la pillola, in gennaio assenza di ciclo, in febbraio arrivato il 10, adesso marzo non arrivato e siccome ho avuto rapporti coito interrotto, mi è preso il timore di una gravidanza, quindi in data 15 marzo, fatto test di farmacia MYLAN, che mi ha dato negativo.Ma posso stare tranquilla?? a tutt'oggi 18/03 niente ciclo, (unica cosa che ho avuto nei giorni tra il 10/11 mal di pancia come se ciclo fosse imminente poi piu' niente)E' il caso ripeta il test?Il mio ginecologo dice che dosaggi ormonali non sono attendibili ma come faccioa sapere se sono davvero in menopausa?Devo sempre continuare a usare contraccettivi ancora?O la mia fertilita' è al termine?Sono in ansia, non vorrei davvero una gravidanza a questa eta'...grazie per Vs. celere risposta
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Per considerarsi in menopausa devono trascorrere 12 mesi consecutivi senza flussi mestruali, escludendo quelli indotti da terapie ormonali).
Quindi la menopausa è identificata con una data ben precisa , i periodi pre e post a questa data vengono definiti premenopausa e postmenopausa.
Quindi se entro il FEBBRAIO 2016 non compaiono flussi mestruali , lei potrà affermare di essere in menopausa dal 10 febbraio 2015.
Alla seconda domanda rispondo che è molto difficile avere cicli ovulatori alla età di 53 anni.

SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2015
Ex utente
la ringrazio dottore per la celere risposta...quindi posso stare tranquilla e non ripetere il test?...devo usare comunque almeno per un anno contraccettivi?grazie..
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Esattamente il contrario , non penso ad una gravidanza
[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2015
Ex utente
La ringrazio dottore per le gentile risposta.Cordiali saluti.
[#5]
dopo
Attivo dal 2012 al 2015
Ex utente
Buongiorno dottore, mi scusi se le chiedo di nuovo conferme, una mia amica mia ha messo timori dice meglio ripetere test, io ad oggi 30/03/15 niente ciclo, ho avuto un po' di tensione al seno e mal di pancia ma ho colite in piena azione in questo periodo.E poi devo o no usare contraccettivi in questo periodo?pillola no perchè nn tollero, mia amica mi ha messo timori dice sono a rischio..Grazie per risposta.
[#6]
dopo
Attivo dal 2012 al 2015
Ex utente
Buongiorno di nuovo dottore, sembra sia arrivato ciclo,con 17 gg. di ritardo, non ci capisco piu' niente....
[#7]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Questa si chiama PREMENOPAUSA , in questi casi preferisco consigliare una pillola a basso dosaggio ,per evitare quest stress emotivi.
SALUTI
[#8]
dopo
Attivo dal 2012 al 2015
Ex utente
Buonasera dottore, e grazie per la risposta..Pillola ma quale?Io ho usato in primis yasmine che mi faceva andare colesterolo e trigliceridi alle stelle, quindi il mio ginecologo mi suggeri' la Klaira, mal di testa atroci, infine la Zoely idem...mal di testa insopportabili, niente effetti su colesterolo e trigliceridi con le ultime due, ma i mal di testa erano davvero tremendi...
[#9]
dopo
Attivo dal 2012 al 2015
Ex utente
Salve dottore, a tutt'oggi ho ancora piccole perdite di sangue, cioè ciclo mai smesso...praticamente ogni volta che vado in bagno e mi asciugo macchio, e con mia sorpresa al quinto giorno del ciclo che era venerdi scorso mi si è rpresentato mal di testa fortissimo, moment non è servito a niente....allora pillola nom c'entrava niente!?!?Come fare con questi mal di testa, ancora oggi mi sento strana, non mal di testa...ma testa pesante...Attendo sua gentile risposta....