Inizio pillola cerazette

Spettabili e gentili dottori, volevo chiedervi un parere riguardo la pillola Cerazette. Ho iniziato a prendere la pillola Ginoden all' età di 18 anni. Ho fatto solo una pausa di un anno quando ho avuto mia figlia sette anni fa. Ho 31 anni ora. Gli esami sono sempre risultati ok.Ho l' ovaio policistico e la pillola oltre ad offrire copertura nei rapporti mi è stata prescritta per regolarizzare il ciclo. Ma credo abbia sempre avuto molti effetti collaterali, sul mio peso, sul desiderio sessuale, e forse anche un po' sull'umore. Ho parlato con il mio medico, avevo finito da qualche giorno l' ultima scatola e volevo smettere definitivamente con i contraccetivi orali. Ma lui me l' ha molto sconsigliato per via dell' ovaio policistico. Così mi ha prescritto Cerazette che dovrebbe essere molto più leggera della Ginoden dicendomi di provare. Il problema è che nelle istruzioni c'è scritto che dovevo iniziare la scatola subito dopo l' ultima compressa di Ginoden. ( opzione se nel mese prima avete preso un contraccettivo combinato) Ma ormai ero già nei giorni d' intervallo ... Così ho iniziato Cerazette il primo giorno del flusso mestruale. So che non è corretto. Quindi credo che non sarò coperta questo primo mese. Volevo chiedervi....
- anche se ho sbagliato l' inizio di Cerazette posso continuare?
- a partire dalla prossima scatola tra 28 giorni, sarò sicura e protetta?
- davvero ha meno effetti collaterali questa pillola?
-è sicura nonostante non ci siano estrogeni?
- davvero l' unica cura per l' ovaio policistico è la pillola?
- ho letto che Cerazette può dare assenza di flusso.... Nel caso dovessi saltare anche mesi questo farebbe male al mio corpo?
- potrò ancora avere bambini smettendo di prenderla? ( seppur molto difficilmente a causa dell' ovaio policistico)

Scusatemi per le tante domande.

Vi ringrazio già ora per l' attenzione e nell'attesa vi porgo cordiali e distinti saluti

Barbara
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
La CERAZETTE e una pillola senza estrogeni con dolo progestinico (POP Progestogen Only Pills ) la sicurezza contraccettiva è presente .
Se si decide di passare alla minipillola (cerazette) mentre si assume una pillola classica estroprogestinica , si può farlo subito , basta cambiare compressa. Ha efficacia contraccettiva sovrapponibile alla pillola classica.
Effetti collaterali :: irregolarità del ciclo , dall'amenorrea a mestruazioni molto ravvicinate.

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Spett. e gentile Dott. Blasi, grazie per la sua risposta.
Quindi nonostante non ho seguito le istruzioni sono ugualmente protetta? Nel foglietto c'è scritto che se nel mese precedente avevo usato contraccettivi orali combinati, come la ginoden, dovevo iniziare Cerazette il giorno successivo l' ultima compressa della scatola di ginoden. Io ho finito la scatola di Ginoden il mercoledi. Giovedi venerdi sabato e domenica non ho preso nessuna pillola essendo nei giorni d' intervallo e non avendo ancora deciso se cambiare o no. Lunedi ho iniziato il flusso mestruale e ho anche preso la prima compressa di Cerazette optando per il cambio. Ho quindi sbagliato... Perchè iniziare il primo giorno delle mestrauzioni è indicato nelle istruzioni quando nel mese precedente non vi è stata assunzione di contraccettivi orali. Va bene lo stesso? Continuo normalmente Cerazette?
Per quanto riguarda l' amenorrea... È una cosa negativa che mi può far male? Perchè ho letto alcuni pareri e a molte donne appunto non compare il flusso mestruale. A poche altre invece sono abbondanti. Se non dovessi avere il flusso dovrei interrompere Cerazette o posso continuare lo stesso?
Attendo le sue risposte, scusi per le tante domande.

Cordiali e distinti saluti

Barbara
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Può continuare ,mala copertura contraccettiva in questi caso è presente dopo 7 giorni ,soltanto per il primo blister