Con embrione di 30 mm con battito cardiaco e movimenti fetali presenti

Buongiorno,
Sono una donna di 35 anni e dopo 4 tentativi di PMA, finalmente sono incinta grazia all'embriotrasfer di una blastocisti in quinta giornata.
Vista la situazione delicata ho già eseguito tre ecografie che fin da subito hanno evidenziato gravidanza regolare in corso con battito cardiaco presente. Per precauzione mi è stai prescritto crinone gel 8% fino alla 12 settimana. L'ultima eco l'ho fatta a 9+3 ed ha evidenziato assenza di qualsivoglia distacco, con embrione di 30 mm con battito cardiaco e movimenti fetali presenti! Sono quindi in attesa di effettuare la traslucenza nucale il 3 settembre. Da alcuni giorni, peró, ho notato che il residuo di crinone che raccolgo sulla carta igienica dopo aver urinato, è leggermente rosato. Vorrei sapere se posso considerarla una normale "reazione" locale (visto che lo assumo già da 1 mese) oppure se è opportuno fare un controllo visto che alla TN mancano due settimane?
Grazie a chi vorrà rispondere.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Potrebbe trattarsi dell'effetto del CRINONE, ma in questi casi è sempre bene eccedere in sicurezza , e per questo interpellare il Collega di fiducia o rivolgersi al PS Ostetrico del più vicino Ospedale.
Se non sono presenti dolori crampiformi , non si allarmi.
Associ anche una urinocoltura per escludere una infezione delle vie urinarie.
In bocca al lupo!

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI