Si possono assumere in gravidanza questi farmaci senza problemi per il bambino

salve
sono incinta alla 21' settimana, ho un piccolo fastidio sotto la pancia e per questo mi hanno prescritto di prendere monuril 2 bustine e fluomizin. Sono preoccupata di far male al
bambino in quanto il fastidio e molto sopportabile.
si possono assumere in gravidanza questi farmaci senza problemi per il bambino?
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Se il sospetto è quello di una infezione delle vie urinarie , associata ad una infezione vaginale la terapia potrebbe anche andare bene , ma se invece è stata prescritta senza una circostanziata diagnosi , non sono d'accordo.
Una urinocoltura, un esame batteriologico a fresco del fluor vaginale , diventano essenziali .
SALUTI
Nicola Blasi

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
il ginecologo tramite un attrezzo di plastica ha aperto toccando la vescica provocando dolore,
chiedendomi se era lo stesso dolore che avvertivo in modo lieve, ed io ho confermato.
Io ho molta paura perche essendo antibiotici possano far male alla mia bambina.
dottore lei cosa mi consiglia?
distinti saluti
[#3]
Dr.ssa Nicoletta Cotrozzi Ginecologo 25 1
Il Monuril viene largamente utilizzato in ostetricia perchè nessuno studio effettuato ha mai dimostrato che sia tossico per il feto... Quindi direi che puo' stare tranquilla! Idem per la terapia vaginale! In ogni caso se il fastidio dovesse persistere farei anche io un'urinocoltura e un tampone vaginale per accertare che non ci siano infezioni potenzialmente pericolose (alcune infezioni batteriche possono provocare la rottura delle membrane e un parto pretermine).
Distinti saluti

Dr.ssa Nicoletta Cotrozzi

[#4]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
In gravidanza va sempre eseguita una terapia mirata , dopo una urinocoltura con eventuale antibiogramma.
Dopo la terapia a distanza di 7 giorni dalla fine della terapia va ripetuta l'urinocoltura.
SALUTI
Nicola Blasi