Domanda al dr. cavallini

buongiorno Dr.in primo luogo ringrazio per preziose risposte alle mie domande. Poichè il Betmiga
da 50 mg ha migliorato la mia situazione solo per un mese e mezzo, l'urologo lo ha sostituito con
Visiker 10 mg, e dato che assumo Zarelis 37,5 mg, vorrei sapere se questi due farmaci si possono
assumere simultaneamente senza recare eventuali effetti collaterali.In attesa di una Sua gradita
risposta ringrazio e saluto.
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 655 55
Caro signore,
nessuna interazione. Assuma.
[#2]
dopo
Utente
nell'arco della mia malattia alla prostata iniziata all'età di 58 anni (adesso di anni ne conto 78), ho sempre avuto i valori del PSA sempre ballerini,ad es.gli ultimi due sono stati:
maggio 2013=2,5 (libero 0,92)-novembre 2013=3,11(libero 0,77),sempre con l'assunzione di Avodart, a novembre 2014 PSA=9,29 e a dicembre 2014 PSA= 9,72.
eseguita esplorazione rettale ed ecografia transrettale: prostata aumentata di volume
(peso stimato 60 g). In data 12 gennaio 2015 valore PSA=13,84 a questo punto si è
resa agobiopsia con 16 prelievi;Diagnosi:1-2-3)frammenti di prostata con aspetto di
iperplasia adenomatosa;prostatite cronica aspecifica di lieve grado,4)frammenti di prostata con aspetti di iperplasia adenomatosa con focale atipia di lieve grado;5-6)
34BE12+; sono opportuni ulteriori controlli;Il mio urologo mi ha prescritto Silodyx(che
assumevo da parecchi anni);Betmiga 50 g (vescica iperattiva) e tolto Avodart che assumevo da moltissimi anni. Ultimo valore del PSA=5,15 (libero 0,80),Come si vede il valore del PSA si è più che dimezzato, però lascia sempre dei dubbi,secondo
la Sua esperienza, a questo punto, consiglierebbe ad un Suo paziente di sottoporsi
ad una RM multiparametrica 3 tesla?, è, però, vero che il valore del PSA 5,15 in assenza di Avodart,equivale più o meno a quello fatto in presenza di Avodart infatti
2,57x2= 5,14; in sintesi il valore di 5,00 è da considerarsi ancora alto?per cui onde evitare ulteriori biopsie è consigliabile eseguire la suddetta RM multparametrica.
Attendo con ansia una Sua gradita risposta, ringrazio e porgo distinti saluti.
[#3]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 655 55
Con bipsia così recente ok per esami.
Persoalmente farei una cosa piccolina:
Doserei il PSA free Sospenderei avodart
darei terapia antiotica e antiinfiammatoria pesantuccia per 20 gg, poi a 40 gg ridoserei PSA, PSA free e se disponibile il PCA3 (da noi si fa solo privatamente, ma in altre regioni lo passa il SSN)
. Ne parli col collega.