Prostata molto grande

Buongiorno, era un po'' di tempo che avevo dei fastidi ad urinare, nel senso di minzione frequente debole e notturna.
A gennaio scorso ho avuto un vero e proprio problema ad urinare con conseguente quasi blocco.
L'urologo ha trattato immediatamente la patologia acuta con antibiotico con ecografia, da cui è emersa una prostata grande da 128 g.,ma con contorni ben delineati.
Il PSA totale era di 12,18 mentre quello libero era di 4,11 ed il rapporto era di 0,34.
L'esplorazione rettale dopo qualche giorno confermava la diagnosi della prostata ingrossata, senza apparenti segni tumorali.
La terapia che mi e'' stata prescritta e'': Urorec 8 mg 1cps al di' ed Avodart 1 cps al di'.
Per onesta', le confesso che ho assunto solo urorec in quanto avodart inizialmente mi ha dato dei problemi.
Attualmente la minzione e' abbastanza regolare cosi' come buono è il flusso.
In questi giorni ho ripetuto il PSA che ha dato i seguenti valori: PSA Totale 6,32, libero 1,5 ed il rapporto e'' di 0,24. Insomma in 3 mesi si è ridotto quasi del 50%!,
Cosa ne pensa, sta procedendo bene? Le altre analisi compresi gli elettroliti vanno tutte bene!
L'urologo che mi ha detto di vederci tra altri tre mesi, per fare la flussimetria e forse una biopsia, la ritiene necessaria?
Grazie. Saluti.
[#1]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
Gentile utente,
segua scrupolosamente le indicazioni datele, nel senso che fra 3 mesi l'urologo dalla visita si accorgerà dello stato di salute della sua prostata e le confermerà o meno l'indicazione ad ulteriori approfondimenti quali la biopsia prostatica in base anche al valore del PSA che sicuramente sarebbe ulteriormente sceso se avesse completato la cura con Avodart.

Cordiali saluti
Gino Scalese

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore.la ringrazio molto.
[#3]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
Prego!