Iperplasia prostatica benigna precoce

Salve, mi è stata diagnosticata una iperplasia prostatica benigna tramite ecografia trans-rettale, volume prostatico 40cc, adenoma 20cc, PSA 1.61, uroflussometria nella norma con flusso medio ai limiti inferiori da prolungato gocciolamento terminale, residuo post minzionale assente, esami colturali negativi. Di conseguenza non riuscendo a capire quale sia stata la causa che mi ha portato ad una tal simile situazione volevo chiedervi di aiutarmi a capire. Approfitto però per chiedere:
1) alla mia eta il fattore ormonale c'entra?
2) può essere stato il risultato di una prostatite cronica?
3) può essere l'esito di una disfunzione-ostruzione del normale flusso urinario protratto nel tempo?
Spero possiate aiutarmi a risolvere tutti questi miei dubbi, dato che alla mia età non riesco a capacitarmi vista anche la sintomatologia che ne consegue e che mi ha portato ad effettuare i controlli suddetti, come lo stimolo di urinare, flusso a volte debole, senso di mancato svuotamento, algia ai genitali. Cordiali saluti ...
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
Gentile Signore,
in considerazione della sua storia, a noi ben nota tramite le sue frequenti richieste di consulto, possiamo affermare che questo "ingrossamento" sia un reperto prettamenmte ecografico e non possa avere alcun riscontro nella realtà dei suoi disturbi. Il processo di ingrossamento benigno alla sua età è appena iniziato, è inverosimile che possa essere in grado di causare sintomi significativi prima dei 50 anni. Delle caratteristiche del suo problema assimilabile ad una "prostatite cronica" (per usare termini semplici anche se non molto corretti) abbiamo già a lungo discusso altrove.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it