Iperplasia prostatica

Dottori buona sera, nell'ultimo consulto da me chiesto (11-5-2015) avevo esposto i valori del psa, esami che ho ripetuto di recente dopo la cura del Permixon la mattina e Unoprost da 5mg la sera, i valori non sono non sono migliorati, qui di seguito riporto quando detto:

20/4/2015>>>>PSA totale 3,16--- PSA Libero 0,70--- Rapporto libero su totale 22,2.

07/9/2015>>>>PSA totale 3,36--- PSA Libero 0,58--- Rapporto libero su totale 17,3.

A questo punto cosa mi consigliate?
Devo fare questa biopsia?
Resto in attesa di una risposta pogendovi cordiali saluti.
[#1]
Dr. Matteo Giglio Urologo 328 24 3
Buongiorno.
La situazione sembra abbastanza tranquilla e i valori del PSA sono compatibili con quelli di una prostata ingrandita e in progressiva crescita. In assenza di reperti sospetti all'esplorazione rettale (e/o all'ecografia transrettale) il rischio di diagnosticare un tumore prostatico in corso di biopsia dovrebbere essere basso.
Un esame che potrebbe dare qualche informazione in più è la risonanza magnetica multiparametrica della prostata (anche se solitamente viene riservato a pazienti che hanno già eseguito una prima biopsia prostatica risultata negativa e con valori del PSA non normalizzati).
In sostanza credo che si possa aspettare prima di indicare la biopsia, continuando a monitorare la situazione.
Cari saluti

Dr. Matteo Giglio
https://www.urologo-genova.it
https://plus.google.com/+DrMatteoGiglioUrologoGenova

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno.
Gazie per la risposta, seguirò il suo consiglio.
[#3]
Dr. Matteo Giglio Urologo 328 24 3
Può comunque trovare qualche informazione in più sulla risonanza multiparametrica prostatica a questo link:
http://www.urologo-genova.it/articoli/risonanza-magnetica-tumore-prostata.htm

Buona sera
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno dr. Giglio, grazie per questi consigli che mi ha dato, cercherò di attuarli.
Una buona giornata.