Un psa non rilevabile , l'altro psa

Gentile Dottore

breve storia di mio padre: operato di prostactomia settembre 2011, dopo 2 anni si riscontra presenza di recidiva locale nella loggia prostatica. scintigrafia ossea negativa, pet con colina evidenzia solo nella loggia, tac transrettale negativa.
si è proceduto con cicli di radio di 35 sedute e per un anno e mezzo ormone terapia. dopo sei mesi dalla fine della terapia ormonale psa non rilevabile.
Settimana scorsa nuovo esame del sangue ed un PSa non rilevabile , l'altro psa ( da quello che mi ha detto mio padre ma nessuno ha ancora visionato le analisi) tra 0,07 e 0,7
Inoltre da un paio di mesi dolore quando fa pipì.
Domanda ripresa malattia ? ripresa malattia nella vescica oppure banale cistite?

saluti
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Quando ci parla dell' "altro" PSA, si riferisce forse al PSA libero? Se il PSA totale non è rilevabile, il PSA libero non ha alcun significato, non dovrebbe neanche essere eseguito. Gli effetti collaterali delle radiazioni sulla vescica sono frequente causa di fenomeni irritativi che possono comparire anche a distanza di molti anni dal trattamento, nel quadro di una cosiddetta "cistite attìnica". Ovviamente si può tratatre anche di qualcosa di più banale, diciamo che in base a semplici accertamenti l'urologo di riferimento è in grado di avvicinarsi alla diagnosi e proporre gli eventuali provvedimenti necessari.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore
chi gli ha fatto questo esame del sangue non sapeva della sua prostactomia e conseguente radioterapia in quanto gliel'ha fatto per un'operazione al piede che dovrà effettuare a breve

saluti