Carcinoma

salve sono in completo panico mi e stato riscontrato dal primo esame istologico carcinoma ureteliale di basso grado non infiltrante. hanno ri fatto l esame perchè non corrispondeva istologico e citologico col secondo istologico è uscito carcinoma uroteliale di alto grado dell uretere con verosimile focale infiltrazione della tonaca muscolare.

in prima istanza il prof che mi ha in cura ha detto di fare tac total body perche è necessario fare resezione uretere . a distanza di 48 ore invia una mail, (premetto gli ho mandato l istologico per conoscenza e che il primo incontro e' avvenuto per una complicanza data dalla rimozione stent. )
con scritto che sono candidato alla rimozione della vescica . vorrei sapere se secondo lei dato l istologico cosa ne pensa . io sono un monorene grazie
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro utente,
parliamo di cose molto complesse e articolate e quello che le posso esprimere è solo un parere.
Il carcinoma uroteliale può colpire tutta la via escretrice, ovvero dai calici renali fino all'uretra, la sede più frequente è la vescica.
L'infiltrazione della tonaca muscolare pone indicazione ad un intervento demolitivo, ovvero all'asportazione della vescica, se l'infiltrazione è alla vescica; per l'alta via escretrice, ovvero rene e uretere il discorso è un po' più vario, nel senso che la diagnosi di carcinoma uroteliale del rene o dell'uretere, prevede la nefroureterectomia in elezione (con tutta una serie di "eccezioni")
Va da se che rimane indispensabile la documentazione clinica relativa agli interventi chirurgici pregressi e una valutazione clinica ed anamnestica del paziente.
Cordialità

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it