Analisi sangue e urine

Salve, la mia ragazza ha fatto le analisi del sangue e delle urine, tutti i valori sono usciti bene tranne alcune cose che adesso vi elenco:
ES. EMOCROMOCITOMETRICO
RDW-SD 31.4 fl 35-56
MPV 5.3 fl 7-11

PROTIDROGRAMMA ELETTROF.
BETA 1 9% 5-8.5

Volevo sapere cosa indicavano questi valori e se c'era bisogna di preoccuparsi, addirittura ho letto che per quanto rigurada la beta può indicare una gravidanza. Sinceramente mi è strana questa cosa anche perchè lei pochi giorni dopo le analisi del sangue e delle urine, ha fatto un eco addome completo dove gli hanno riscontrato solo un piccolo calcolo al rene di circa 4mm, anche perchè il nostro ultimo rapporto (protetto) risale con esattezza a 3 mesi e mezzo fà e penso che nel caso sia una gravidanza si sarebbe vista dall'eco. Quindi vi chiedo se tutto ciò può essere riconducibile al calcolo del rene, ad una gravidanza o ad altro. Grazie, attendo una risposta.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Lei ha un po' di confusione in testa ... d'altronde non le si chiede certo di avere competenze mediche, ma certamente la prima cosa da fare quando ci si sottopone ad accertamenti sanitari è commentarne il risultato direttamente con chi questi esami li ha richiesti e ne ha quindi ben presente il motivo. Per quanto riguarda le proteine del sangue, le beta-globuline sono una normale componente, le minime alterazioni percentuali nonnhanno alcun significato. Tutt'altra cosa sono le beta-gonadotropine (beta-HCG) che risultatno elevate in alcune situazioni particolari, come la gravidanza. Un microscopico calcolo renale puó al limite lasciare qualche infinitesima traccia di sangue all'esame delle urine, nulla più.
Non si bendi quindi la testa prima di cadere ...

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Dottore la mia ragazza ha fatto queste analisi perché tempo fa le fece è aveva il V.E.S un po' alto,ha fatto l'eco addome perché da molto tempo avverte dei dolori alla vescica. Quindi queste piccole alterazioni non sono nulla di significativo? Inoltre lei è d'accordo con me che nel caso ci fosse una gravidanza era visibile dall'eco addome ? Dato che il nostro ultimo rapporto risale a 3 mesi e mezzo fà.
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Codesti dolori "alla vescica" sono eventualmente da valutare direttamente da parte di un nostro Collega specialista in urologia. In quanto alla sua "grande preoccupazione" ... diremmo che, se le cose stanno come ci ha riferito, ha buoni motivi di stare tranquillo!
[#4]
dopo
Utente
Grazie Dottore per la sua disponibilità