Deficit erettile intermittente

Rappresento il mio problema,ho 41 anni e sono affetto da prostatite cronica da diversi anni.
Regolarmente sono seguito dal mio curante di fiducia (urologo) il quale mi tiene sotto controllo
conoscendo bene il mio problema, ho eseguito appena una settimana fa' un'ecografia pelvica,a distanza di un anno dall'ulitma eco pelvica,bene il risultato dell'esame e' stato il seguente: La prostata appare in sede anatomica,di dimensioni aumentate.
I diametri della ghiandola sono di mm 44 LL x mm 29 A-p x mm 31 Long.
L'ecostruttura appare disomogenea.
Mentre l'anno scorso,i parametri erano questi :mm 33 LL x29 AP x 32 Long.
Ecostruttura disomogena.
Veniamo al dunque,per quanto riguarda la mia vita sessuale,diciamo che non mi posso lamentare,nonostante non abbia negli ultimi tempi una "buona frequenza di rapporti" sta di fatto che di tanto in tanto,si presenta il problema del deficit erettile,mi chiedo a questo punto essendo un soggetto abbastanza ansioso,tale problema,e' riconducibile anche all'ingrossamento della prostata? talvolta ho difficolta a mantenere l'erezione stessa durante la penetrazione,con conseguente eiaculazione precoce,la cosa che mi turba,e' che ad esempio,2 giorni prima "sono un leone"senza ravvisare problemi nei rapporti,mentre vengono giorni in cui,ho un nodo allo stomaco e' molte difficolta' a raggiungere l'erezione con conseguenti ripercussioni sulla sfera intima di coppia.
P.s il problema della mancanza di erezione intermittente,sovente si manifesta quando sono teso.
Cocludendo,sono i 2 fattori ( Prostatite cronica e ansia) ad avere un ruolo in tale problematica?
Cordialita.
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,é noto come una prostatite cronica possa incidere sulla resa sessuale,analogamente alle emorroidi,stipsi,sciatalgie etc..L'impegno psicologico é scontato nel 100% dei casi.Piuttosto,piuttosto che confidare nella intermittenza del sintoma,punterei su un approfondimento diagnostico,vascolare ed ormonale.Ne parli con lo specialista di riferimento.Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2015
Ex utente
Dottor Izzo, la ringrazio come sempre per la sua celere risposta, da quanto ho potuto capire, la stessa prostatite cronica può dar luogo al deficit, fatto strano però da me ravvisato è il discorso legato all'ansia,mi spiego meglio non sempre ho la sensazione di avvertire per così dire un'ansia da prestazione prima del rapporto, tale ansia è come se si amplificasse in periodi di forte stress,allora mi chiedo da non competente, la prostatite se fosse la causa principale, dovrebbe darmi il deficit sempre ad ogni rapporto, cosa che come già detto non avviene spesso ma ad intermittenza, tutto qua, sono molto preoccupato giustamente perché tengo molto alla vita sessuale e alla mia virilità. Grazie cordialità.