Prostata imgrossata

I rapporti anali passivi possono causare l"ingrossamento della prostata, in particolare del terzo lobo medio?
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro utente,
non vi sono correlazioni tra l'iperplasia prostatica benigna (fisiologico aumento di dimensioni della prostata) e rapporti anali passivi.
Cordialità
[#2]
dopo
Attivo dal 2015 al 2016
Ex utente
Egr. Dr. Izzo,
La ringrazio per la Sua cortese risposta. Anche per l'uso di falli finti o l'introduzione di dita (ovviamente con tutte le cautele del caso) immagino che valga lo stesso discorso.
Grazie ancora e cordiali saluti
[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Assolutamente no.
Cordialità
[#4]
dopo
Attivo dal 2015 al 2016
Ex utente
No, nel senso che tali pratiche potrebbero causare danni alla prostata?
Grazie per le Sue cortesi ed utili risposte
[#5]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
Caro ettore,

è chiaro che tutto ha "una misura" un rapporto anale, l'introduzione delle dita, di un dildo di per sè non dovrebbe creare problemi alla prostata ma una stimolazione eccessiva, molto frequente, esasperata potrebbe determinare uno stato "infiammatorio" a livello prostatico con le classiche conseguenze di dolenzia, disturbi urinari...tanto da richiedere uno stato di "riposo" e terapie mediche appropriate
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#6]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
"Assolutamente no", nel senso che: "con le adeguate misure" non arreca problematiche alla sfera genitale, compresa la prostata ovviamente.
Diverso il discorso nel caso di eccessi.
Cordialità