iperplasia prostatica benigna

gentile dottore,
ho 66 anni.Una biopsia prostatica, fatta per PSA alterato, indica ".............alcune strutture ghiandolari mostrano atipia cito-architetturale riconducibili a neoplasia intraepiteliale prostatica di alto grado ( PIN - HG )in sede L destra". Ho un leggero ingrossamento della prostata ma nessun altro sintomo.Uno specialista mi ha dato il Prostide da fare sino a settembre, 1 cps.5mg. al giorno.poi a settembre rifare il PSA libero/totale e il PHI e rivalutare tutto. Un altro specialista mi ha sconsigliato il Prostide per le conseguenze negative sulla libido e mi ha prescritto Cardura/ 2mg/ una a sera.Soffrendo però, io, di pressione bassa, mi dà alquanto fastidio.Vorrei cortesemente chiedere un suo consiglio ( il mio dottore mi ha detto che, essendo la prostata solo leggermente ingrossata e non avendo sintomi particolari, potrei anche non prendere niente). Grazie.
Dr. Andrea Bottai Urologo, Andrologo 2.7k 131
G.le utente
Se urina bene, il mitto è valido, non c'è residuo post minzionale e non ha nicturia, potrebbe anche non prendere niente. Il prostide potrebbe essere utile per abbassare al minimo il valore del PSA e valutare bene se vi è una ascensione del valore. Soprattutto in relazione alla diagnosi di PIN. Comunque non è fondamentale assumere tale medicinale. Importante è ripetere il dosaggio del PSA tra 6 mesi e valutare la sua evoluzione. Mi faccia sapere. A presto

Dr. Andrea Bottai
Dirigente medico presso Unità di Urologia
Ospedale Maggiore di Lodi

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Gentile Dott. Bottai,
La ringrazio della sua gentile risposta.Vorrei, cortesemente, chiederLe del " Cardura ", a cui non ha fatto cenno nella sua risposta. Soffrendo io di pressione bassa, non riesco proprio a sopportarlo. Grazie.
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Andrea Bottai Urologo, Andrologo 2.7k 131
Ne parli col suo urologo. Potrebbe provare un'altra molecola simile. A presto
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Tumore alla prostata

Il tumore alla prostata è il cancro più diffuso negli uomini, rappresenta il 20% delle diagnosi di carcinoma nel sesso maschile: cause, diagnosi e prevenzione.

Leggi tutto

Consulti simili su tumore alla prostata

Consulti su ipertrofia prostatica benigna

Altri consulti in urologia