Iperplasia prostatica sintomatologia

Gentile dottore,da visita DR prostata morbida al tatto ,da ecografia transrettale non risultano aree sospette o focalità a carico della prostata,ma adenoma trilobato di 40ml (prostata volume totale 56ml),uroflussometria con riscontri patologici,PSA totale 4,52.Le chiedo se la mia dolenzia bilaterale testicolare in concomitanza con dolore lombosacrale sia un sintomo specifico della ipb? Oppure sia da correlarsi alle mie due protusioni discali in l1 L2 e l5 s1(quest'ultima mediana paramediana).Infine ladenoma trilobato cosa significa?
grazie mille
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
L'ingrossamento prostatico può portare a disturbi urinari, ma non a dolore irradiato, che nel suo caso è assai più facilmente ascrivibile al noto problema neurologico/ortopedico. L'ingrossamento prostatico tipico evolve su due o tre direttrici, che fanno appunto assumere questa forma grosso moso a trifoglio.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie,le chiedevo infine,leggevo nel referto riportato,RR:prostata di medio volume regolare non
sospetta.La sigla RR sta a significare?
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Forse è ER che sta per esplorazione rettale.
[#4]
dopo
Utente
Grazie dr Piana per la sua chiarezza erudita