Asportazione viscica e prostata

Gentili medici, volevo chiedervi quando un paziente subisce l'asportazione della vescica e prostata e di un rene quali sono le aspettative di vita? Mio padre ha 64 anni e per le altre cose gode di un buon stato di salute Grazie e Distinti saluti a tutti voi
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
Lei non ci riferisce il motivo per il quale verrà eseguito questo intervento. Possiamo però immaginare che si tratti di un tumore della mucosa urinaria che interessa estesamente o profondamente sia la vescica che il rene o l’uretere da un lato. Dunque in questo caso vi sono due fattori diversi che possono incidere sull’evoluzione del caso:
- a tempi brevi le possibili complicazioni di un intervento certamente molto invasivo, queste possono essere limitate se le cindizioni generali di lartenza sono buone;
- a tempi medi la possibile estensione della malattia al rene attualmente indenne, la cui mucosa urinaria è stata comunque esposta agli stessi fattori di rischio (fumo? sostanze chimiche?);
- a tempi lunghi le complicazioni legate alla derivazione delle urine (stomia esterna diretta o trans-intestinale, neovescica ortotopica), situazione che in ogni caso espone il rene al rischio infezioni e progressiva riduzione funzionale.
Tutto questo può manifestarsi in modo scarsamente prevedibile, comunque ad insorgenzagraduale, in modo che volta per volta potranno essere prese le opportune misure correttive.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Vi ringrazio di tutto cuore siete sempre disponibili ed esaustienti nelle spiegazioni. Grazieee
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
Esaurienti od esaustivi, decida lei :-)
[#4]
dopo
Utente
Dottore carissimo esaurienti scusi l'errore grammaticale mail t9 del cell a volte va' per i fatti suoi. Di nuovo tantissimi ringraziamenti
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
Le raccomandiamo di non aprire un nuovo consulto per una situazione che è stata già discussa dell tutto recentemente, ma di proseguire lungo lo stesso flusso di contributi. In effetti, la situazione è molto diversa da come ce la ha presentata inizialmente, nel senso che suo Padre è dunque già stato operato, anche con asportazione di un rene, e confezionamento di una neovescica ortotopica. La RMN di cui ci riferisce mostra purtroppo un quadro di recidiva con malattia molto avanzata. Concordiamo certamente sull’assenza di indicazioni chirurgiche e presa in carico dai Colleghi oncologi e radioterapisti. In queste condizioni, la cosa più importante è la qualità di vita del paziente, soprattutto il controllo del dolore.
[#6]
dopo
Utente
Tantissimi ringraziamenti...