Una visita urologia dove il dottore mi ha trovato ipertrofia prostatica benigna

Salve dottori a causa di un tumore testicolare ho eseguito una tac con contrasto dove era tutto apposto solo sulla prostata risultava densitometricamente disomogenea
Poi dopo ho fatto una visita urologia dove il dottore mi ha trovato ipertrofia prostatica benigna....mi ha detto che con il passare dell'età può essere normale...anche il medico di famiglia ha detto lo stesso
Adesso io ho 38 anni e da 3 anni sono stato operato per il seminoma classico con asportazione del testicolo sinistro...
Che mi consigliate di fare per la prostata?
Qualche esame o magari PSA?
Grazie
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Le modificazioni della prostata sono fisiologiche ed iniziano appunto a cavallo tra i 30 ed i 40 anni, per poi evolvere nel lungo periodo in modo assolutamente variabile da caso a caso. Quanto interessa l'urologo non sono però tanto la forma e le dimensioni della prostata, quanto piuttosto i disturbi urinari che spesso (ma non sempre) si associano all'ingrossamento benigno. Non esistono terapie accettabili a scopo preventivo. Il dosaggio del PSA al di sotto dei 50 anni è giustificata solo in chi ha avuto familiari diretti affetti da tumore della prostata, oppure appartiene alla razza nera americana.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Ok grazie mille dottore della risposta veloce ed esauriente
[#3]
dopo
Utente
Buonasera dottore vi riscrivo sempre per quando riguarda ipertrofia prostatica benigna....allora come vi ho detto precedentemente urologo mi trovò dopo l'ispezione con il dito all'interno
Ora ho trovato un ecografia fatta a fine giugno scorso
Vi riporto l'esito
PROSTATA : in sede a contorni regolari
I diametri massimi risultano
Long 31.7mm
Antero-posteriore 28.7mm
Trasverso 42.8
Con volume di circa 20.4
L'ecostruttura interna si presenta conservata
Secondo voi????
[#4]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Questa è l’ecografia di una prostata sostanzialmente normale.