Ipertrofia prostatica ed agrumi.

Buongiorno, mi è stato diagnosticato, tempo fa e tramite ecografia, un ingrossamento della prostata. Mangiare arance, mandarini, etc. può peggiorare la situazione? Per non parlare di latticini e formaggi che sto mangiando sempre di meno, dopo un periodo in cui non li ho mangiati proprio.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
L'ingrossamento della prostata è un fenomeno fisiologico che inizia a cavallo tra i 30 ed i 40 anni ed evolve poi in modo molto variabile da caso a caso. Quello che interessa l'urologo non sno tanto le dimensioni della prostata, ma i disturbi urinari che possono presentarsi, che possono necessitare cure ed eventualmente interventi. Ciò detto, il processo di ingrossamento ha cause conosciute solo in parte, che riguardano comunque la funzione ormonale, la dieta non può avere alcuna azione diretta. Taluni alimenti possono invece influire negativamente sui disturbi, quando questi sono presenti (es. spezie, caffè, superalcolici). Pertanto, stia sereno e consumi pure senza problemi agrumi e latticini, che sono alimenti importanti in ogni dieta equilibrata, per il loro contenuto in vitamine e calcio.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Dottore buongiorno e tante grazie per la risposta.