" l'esame dello scroto ha mostrato testicoli di dimensioni nei limiti ed ristruttura finemente

Buona sera chiedo scusa. A seguito di una visita urologica x IPB il medico mi ha prescritto una ecografia ai testicoli che ho eseguito e riporto il referto : " L'esame dello scroto ha mostrato testicoli di dimensioni nei limiti ed ristruttura finemente disomogenea. Si osserva modesta ectasia del plesso pampiniforne. A sx si osservano due piccole formazioni transoniche millimetriche da riferire a cisti dell'epididimo. Non segni di idrocele "
Volevo gentilmente sapere il parere di cosa si tratta e se devo prendere provvedimenti in merito. Grazie a chi risponderà.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
Le piccole alterazioni segnalate non hanno alcun rilievo significativo, tutto dipende comunque anche dal motivo per il quale l'ecografia è stata eseguita, che lei non ci riferisce.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Carissimo Dottore La ringrazio immensamente della Sua risposta. Ho eseguito l'ecografia a seguito di visita urologica durante la quale il medico alla palpazione secondo lui un testicolo poteva essere retrattile.
Ma non ho mai con e non ho disturbi ai testicoli, ho due figli nati senza nessun problema. Il mio problema è un senso di ostruzione durante la minzione che sto curando con urorec e pasticche di serenoa.
Grazie ancora e buona giornata
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
Ovviamente l'ecografia non può valutare se un testicolo sia retrattile, cosa che può essere percepita solo alla visita diretta. Comunque non si sono rilevati altri problemi signiìficativi.
[#4]
dopo
Utente
Grazie immensamente