Psa / serenoa repens

Buongiorno,da mesi assumo regolarmente 1 cp a base di serenoa repens, in relazione alla mia ipb ,prostata circa 55 cc di 50 enne.le chiedo se questa assunzione continuata,per mesi,possa abbassare/ alterare il valore del PSA al momento del prelievo? Essendo la serenoa un antiandrogeno naturale,mi chiedevo,potrebbe alterare il PSA similmente ad antiandrogeni chimici come finasteride e dutasteride? Infine il test del PSA va eseguito a digiuno? Grazie
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
Il prelievo per il dosaggio del PSA non deve essere necessariamente eseguito a digiuno. L'estratto vegentale di palma nana (serenoa repens) non influisce sull'espressione del PSA come gli altri farmaci che lei cita (inibitori della 5 alfa reduttasi), che modukano - non inibiscono - l'azione degli androgeni.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it