Agli esami del sangue abbiamo riscontrato un valore di psa pari a 4.07 ng/ml ed un rapporto pari a

Buongiorno, vi contatto per un parere su mio padre che ha 65 anni. Da qualche mese lamenta pollachiuria ed urgenza minzionale. Agli esami del sangue abbiamo riscontrato un valore di PSA pari a 4.07 ng/ml ed un rapporto pari a 11.06%. Entrambi i valori mi sembrano patologici, ma mi preoccupa soprattutto il rapporto in presenza di PSA totale comunque alto. Potrebbe trattarsi di una neoplasia o anche semplicemente di una ipertrofia prostatica benigna? Siamo in attesa di visita urologica.
Grazie.
Roberta
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
L’alteraziine del PSA è tutto sommato modesta, se si tiene conto dell’età e della probabile presenza di una prostata ingrossata, eventualmente con sovrapposizione infiammatoria. In questi casi è ovviamente essenziale lavisita diretta dello specialista con palpazione diretta della prostata.In genere, salvo rare alterazioni sospette, si danno indicazioni a ripetere il PSA dopo 3 e 6 mesi, per valutarne l’eventuale evoluzione, prima di prendere qualsiasi altra decisione.I sintomi vanno invece trattati come abitualmente si fa nell’ingrossamento benigno.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it