Adenocarcinoma prostatico

Gentili dottori ;
Vorrei chiedere una consulenza per mio padre che da poco ha scoperto di avere un adenocarcinoma prostatico. Di seguito vi leggo il risultato della biopsia :
1)Per 1 dx: Tre minuti frustoli della lunghezza di 0,5*0,3*0,2 cm Completamente occupati da adenocarcinoma Acinare , score gleason 7 Con immagini di permeazione neoplastica Negli spazi perineurali
2)Per 2 dx: Due frustoli della lunghezza di 1,1*0,5cm Completamente occupati da adenocarcinoma Acinare , score gleason 9
3)Apice dx: Un frustoli della lunghezza di 1,2cm Completamente occupati da adenocarcinoma Acinare , score gleason 9
4)Per 1 sx: Due frustoli della lunghezza di 0,5 e 0,6 cm Completamente occupati da adenocarcinoma Acinare , score gleason 9
5) Per 2 sx: Due frustoli della lunghezza di 0,9 e 0,6 cm Completamente occupati da adenocarcinoma Acinare , score gleason 9
6)Per apice sx: Un minuto frustolo della lunghezza di 0,3 cm Completamente occupati da adenocarcinoma Acinare , score gleason 7

Questa qui è la biopsia poi successivamente su indicazione del urologo abbiamo affettiamo tac con risconto dove non sono emerse solo alcune microondulazioni Parenchimali bilaterali di 6-7 mm di dia max, verosimilmente fibrotici Ma che relazione alle ridotte dimensioni Ed dal dato amnestico sono meritevoli di monitoraggio anche senza m.d.c.
Ed infine abbiamo effettuato la scintigrafia dove non è apparso nulla di anomalo.
La mia domanda è la seguente che Piano terapeutico consigliereste a mio padre ?il suo urologo ha sconsigliato operazione perché l’ultimo psa fatto verso fine febbraio ha un valore di 38 e quindi ha consigliato una cura ormonale più una consulenza da un radioterapista. Vi ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Quantimanni ha suo padre? Ha altri importanti problemi dimsalute?

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie del interessamento gentile dottore. Mio padre ha 73 anni e non ha sofferto in precedenza di nessuna patologia in particolare. Ha avuto le epatite c ma lha curate definitavame te con la cura introdotta qualche anno fa. Grazie
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Dopo i 70 anni, le indicazioni alla chirurgia per il tumore della prostata tendono generalmente a ridursi a causa soprattutto del più difficile recupero di una buona continenza urinaria dopo l’intervento. Inoltre, in questo caso anche se TAC e scintigrafia non pongono sospetti particolari, il tumore ha caratteri di elevata aggressività (Gleason 9) e questo assai probabilmente porterebbe comunque alla necessità di una radioterapia post operatoria. In conclusione, concordiamo con le indicazioni del vostro urologo di riferimento.