Risonanza Magnetica prostata multiparametrica

Salve Gentili Dottori,
vorrei una diagnosi più precisa dopo aver effettuato una Rm alla prostata multiparametrica con seguente referto:

Prostata nettamente aumentata di volume (45 x 67 x 53,6 mm...volume 90 cc) con evidente impronta sul bassofondo vescicale.
Segnale disomogeneo per diffusa componente adenomatosa nella zona di transizione, nel cui contesto si osservano, multiple lacune a contenuto fluido.
Zona periferica compressa, a segnale sostanzialmente conservato, senza evidenza di definite focalità.
Conservato il profilo capsulare.
Vescica a pareti regolari a segnale endoluminale omogeneo.
Non linfadenopatie pelviche.

Ringrazio anticipatamente, buona serata.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.2k 1.7k 17
Sostanzialmente, l’indagine non ha rilevato zone sospette per tumore maligno, ma solo la presenza di un cospicuo ingrossamento benigno, certamente in grado di causare disturbi urinari e/o un aumento del PSA di lieve/media entità.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille Dr Piana,
é consigliabile secondo Lei operare o iniziare una cura specifica?
Grazie
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.2k 1.7k 17
Dipende ovviamente dai suoi disturbi, in genere se non vi sono importanti complcazioni, si provano gli effetti di una terapia farmacologica almeno per qualche mese.