Prostata ingrandita

Gent.ssmo Dottore
Durante una Tc colon s i evidenzia: prostata ingrandita a densiometria dismogenea specie il suo lobo medio che aggetta dal bassofondo vescicale.
Visita urologo: esame obiettivo: prostata x 1 3/4, duroparenchimatosa.
Indicazione terapeutica: Silodosina ( urorec 30 cps 8mg).
Le domande sono 2:
1) Cosa significa la diagnosi dell'esame strumentale e dell'urologo?
2) Il farmaco prescritto ha come effetto collaterale l'eiaculazione retrograda?
Cordialmente.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.2k 1.7k 17
Ci chiediamo se lei sia stato visitato da un urologo muto, oppure che parlava un’altre lingua, poichè quanto ci chiede fa parte delle informazioni essenziali di qualsiasi rapporto tra specialista e paziente ... D’ogni modo, scherzi a parte, la sua è una prostata che sta iniziando ad aumentare di volume, come accade fisiologicamente con l’età. Questo ingrossamnto inizia intorno ai 40 anni e continua poi in modo progressivo ma assolutamente variabile da soggetto a soggetto. Alcuni di questi manifestano dei disturbi urinari piú o meno gravi, necessitando una terapia, ed una parte di soggetti avrà prima o poi bisogno di essere operata. Il processo di ingrossamento non è controllabile con i farmaci se non in minima parte. Vi sono invece terapie efficaci sui disturbi urinari, posto che ve ne siano. La silodosina è uno di questi farmaci (alfa litici), il cui comune effetto collaterale è l’eiaculazione retrograda. Questa evenienza è la conseguenza diretta dell’efficacia del prodotto e non costituisce di per sè un problema fisico.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it