Biopsia transperineale della prostata

Gentili medici specialisti
oggi mi hanno rilasciato il referto di dimissione dall'esame di biopsia prostatica in cui si legge quanto segue. Volevo chiedere cosa significa.
Prostata di volume lievemente aumentato (52.1x30.4x42.3 mm volume stimato 35.1 cc)
La zona centrale è del volume stimato di 13.7 cc
Zona periferica risulta diffusamente disomogenea on calcificazioni intraprostatiche.
Profilo capsulare integro
Vescicole seminali ectasiche
PSA density 0.11 PSA tz density 0.04

grazie infinite
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.2k 1.7k 17
Questo è il referto di una ecografia, probabilmente trans-rettale, quindi non di una biopsia trans-perineale della prostata. La prostata è un poco ingrandita, compatibilmente con la sua età e dimostra delle calcificazioni dovute a precedenti infiammazioni guarite. Non vi sono altri sospetti. Lei non ci riferisce il motivo per il quale questo esame è stato eseguito, nè i valori del PSA (totale + libero), pertanto non sappiamo dirle molto di più.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it