Tumore alla prostata

Gent.mi Dottori,
scrivo per mio padre, attualmente di 69 anni, operato per adenocarcinoma prostatico 2 anni fa, avente (3+3) Gleason, con un PSA pre-operatorio di 3.1. Rimozione completa della prostata, nessuna vescichetta coinvolta o linfonodi. Eseguita operazione con "nerve sparing".
Ha eseguito controlli regolari del PSA presso il laboratorio della nostra ULSS con esito <0.1.
Dal dicembre scorso, è cambiata la sensibilità del macchinario di laboratorio; attualmente rileva i centesimi di PSA. Oggi primo esito dell'analisi PSA con il nuovo macchinario: 0,03.

Sono sinceramente preoccupato che possa essere l'inizio di una ricrescita del tumore. Naturalmente è seguito presso un urologo di fiducia presso l'Ospedale di Negrar, con cui ha una visita nelle prossime settimane.

Chiedo cortesemente se secondo la vostra esperienza ci può essere motivo di preoccupazione e qual è l'iter da seguire. Quale può essere la causa di tale PSA non nullo?

Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 37.7k 1.7k 16
Il valore 0,03 (tre centesimi) è di fatto inferiore a 0,1 (dieci centesimi), pertanto la situazione non si è modificata e quindi non comprendiamo le sue apprensioni. D'ogni modo, al di sotto di dieci-quindici centesimi, il valore si considera praticamente azzerato e variazioni nell'ordine dei centesimi non hanno alcun reale significato.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it