Serenoa
Salve, ho 25 anni ed assumo Serenoa Repens per alopecia androgenetica, prescrittami dal tricologo. Può questa sostanza essere correlata a lungo termine a sviluppo di K prostatico in età precoce? Secondo il rapporto costo/benefico la consigliereste o vi è la possibilità che insorgano effetti collaterali importanti a lungo termine?
Si tratta di un integratore alimentare a base vegetale (estratto della palma nana) e possiede una blanda efficacia ormono-simile. Utilizzata da almeno 30 anni per i disturbi prostatici dell’età matura, non è mai stata messa in relazione con l’insorgenza di tumori prostatici. Non esistono effetti colaterali degni di nota, limitatamente al suo utilizzo per motivi urologici, in cui dimostra uan efficacia assai veriabile e non prevedibile. Il,suo utilizzo,ler scopi tricologico esula dalle competenze dell’urologo.
Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
https://paolopianaurologo.it/
Questo consulto ha ricevuto 1 risposte e 1.1k visite dal 12/03/2019.
Se sei uno specialista e vuoi rispondere ai consulti esegui il login oppure registrati al sito.
Se sei uno specialista e vuoi rispondere ai consulti esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Tumore alla prostata
Il tumore alla prostata è il cancro più diffuso negli uomini, rappresenta il 20% delle diagnosi di carcinoma nel sesso maschile: cause, diagnosi e prevenzione.