Rapporto psa l / psa t

Egregi Dottori,

avrei cortesemente bisogno di una delucidazione.
Ho appena ritirato gli esami del sangue e, tra gli altri indicatori, così risulta:

PSA totale 1,92 ng/mL
PSA libero 0,31 ng/mL
Rapporto PSA L / PSA T 16,0 %

Essendo il valore di riferimento del rapporto > 20, chiedo se il valore di 16 rientri comunque nella norma essendo il PSA totale < 4,0.
Posso stare pertanto tranquillo o devo approfondire con altri esami?
Grazie per la risposta.
Saluto cordialmente
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.6k 1.7k 19
Il dosaggio del PSA libero ha un significato utile solo per valori del PSA totale compresi tra 3 ed 8 circa. Al di sotto di questo valore non vi è alcuna utilità, anzi il dosaggio costituisce un franco spreco di denaro pubblico. Per questa ragione oggi si prescrive la formula PSA reflex in cui è il laboratorio stesso a decidere se completare l’esame con la determinazione della frazione libera solo se i valori del PSA totale risultano superiori ad un certo risultato.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dott. Piana, le Sue parole mi lasciano completamente tranquillo.
Cordiali saluti