Analisi psa free

Gentili dottori, scrivo a nome di mio padre, il suo medico l'ha sottoposto alle analisi di PSA per minzione difficoltosa, volevo un vostro parere dei risultati. Età 56 anni.

PSA (ANTIGENE PROST.SPEC.) 1,07 ng/ml 0-4.0
test ECLIA (elettrochemiluniscenza)

PSA FREE 0,25 ng/ml fino a 1.0
test ECLIA (elettrochemiluniscenza)

RAPPORTO PSAFREE/PSA TOTALE
PSA-FREE 0,25 ng/ml
PSA Totale 1,07 ng/ml
Rapporto 0,23 > 0.25
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.7k 1.7k 19
Per valori del PSA totale entro i limiti normali, ovvero inferiori a 4 ng/ml, il dosaggio del PSA libero (free) non ha alcuna utilità e non dovrebbe neanche essere effettuato.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore per la sua tempestiva risposta, quindi è tutto regolare? non c'è niente di preoccupante? grazie ancora.
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.7k 1.7k 19
Nulla. Solo una inutile spesa sanitaria in più per la comunità.
[#4]
dopo
Utente
Grazie Dottore buona serata.