Adenocarcinoma 7

Buongiorno,

mio padre (74 anni) ha effettuato una biopsia fusion ed è venuto fuori un adenocarcinoma acinare usuale Gleason 7 (4+3). Desidererei sapere, se possibile, qual è la reale gravità della situazione e quale sarebbe la strada migliore da seguire (radioterapia, intervento tradizionale, intervento con robotica, ecc.). Grazie infinitamente per la disponibilità.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Il tumore ha una aggressività medio-elevata. Dopo i 70 anni, le indicazioni chirurgico-laparoscopiche tendono a diventare meno proponibili, principalmente per una maggiore difficoltà a conservare una continenza urinariaaccettabile dopo l'intervento. Pertanto , in linea di massima, è più cmune dare indicazione alla radioterapia, eventualmente supportata da una ormonoterapia temporanea. Questo in termini generali, vi sono poi soggetti che a 74 anni ne dimostrano 10 di meno, sono in condizioni fisiche eccellenti e possono essere candidati senza alcun dubbio all'intervento chirurgico. Sta alla saggezza dell'urologo decidere cosa sia più opportuno consigliare.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it