Uretrite prostatite

Buonasera
Ho 72 anni e da 11 anni, dopo radioterapia alla prostata gleason 3+4, in seguito alla resistenza alla cura ormonale, sono appena passato ad oncologia.
Attualmente con Decapeptyl trimestrale e bicalutamide da 50 il mio PSA è tornato ad alzarsi passando da 2,6 a 5 in soli 3 mesi mentre il testosterone si mantiene basso a 0,11.
Vorrei sapere il motivo di tanta accelerazione del PSA. Forse si tratta di una ripresa del tumore ? Quali sono i nuovi farmaci e soprattutto i suoi effetti collaterali ?
Nel contempo da anni avverto un bruciore alla uretra sempre crescente che si sta trasformando in dolore.
Si tratta di una uretrite o prostatite (anche ovviamente se si sovrappone già al trattamento radioterapico) ? Come curarla subito facendo sparire il forte bruciore ?
Grazie e cordiali saluti
.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 37.7k 1.7k 16
I disturbi irritativi sono molto probabilmente legati agli esiti della radioterapia, ma è senz'altro il caso che sia il suo urologo direttamente a valutare eventuali altre cause. Il progressivo aumento del PSA dimostra la comparsa di una certa ormono-resistenza del tumore, con progressiva perdita di efficacia dei farmaci fin qui utilizzati. E' compito dell'oncologo quindi associare o transitare ad altro tipo di cure, come ad esempio i taxani o l'abiraterone

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta
Fra 1 settimana dovrei iniziare con l'enzalutamide e mettere sotto controllo stretto l'indebolimento osseo.
Tenendo conto dei miei 72 anni di età, Le chiedo statisticamente in media da oggi in avanti quanto potrei campare ?
Gli effetti collaterali dell'enzalutamide si sommeranno a quelli che ho già e che sono dovuti al Bicalutamide (Ginecomastia) ?
Grazie
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 37.7k 1.7k 16
La situazione attuale è passata dalla competenza urologica a quella oncologica medica ed è certamente questo specialista in grado dimdarle risposte più attendibili.
[#4]
dopo
Utente
Grazie
per il bruciore alla uretra invece ?
[#5]
dopo
Utente
Buonasera
La oncologia mi demanda all'urologo per quanto spiego di seguito. Oltre a quanto comunicato in precedenza, devo segnalare da pochi giorni la presenza di un nodulo duro al pene appena sotto il glande del diametro di circa 5 mm fortunatamente rivolto verso l'esterno in sottopelle ma non accessibile.
E' molto preoccupante e urgente. Cosa devo fare ?
Grazie per la cortesia.
[#6]
Dr. Paolo Piana Urologo 37.7k 1.7k 16